strategie di marketing per vendere e rivendere

E' molto più conveniente vendere di nuovo ad un cliente acquisito piuttosto che cercarne di nuovi.

Tra le strategie di marketing vincenti per una attività locale c’è quella di aumentare la fedeltà dei clienti. Grazie ai social network oggi è molto più facile instaurare un vero rapporto duraturo con chi ti ha già scelto. 


Le tue strategie di marketing ti permettono di sapere quanto spendi per acquisire nuovi clienti e quanti acquisti fanno mediamente?

Puntare su qualita'...

Puntare sulla qualità del tuo prodotto e servizio è la base imprescindibile per tutte le strategie di marketing di successo. Come si fa a rivendere un prodotto scadente? Come si fa ad arginare una pessima reputazione generata da un pessimo servizio?

qualita' prima di tutto

...e affidabilità

Coltivare e assistere il cliente dovrebbe essere buona norma sempre: prima, durante e dopo l’acquisto. Con il digital marketing si hanno molte opportunità in più di approcciare l’utente ma bisogna farlo nel modo giusto.

La chiave oggi sono contenuti interessanti, accattivanti, stimolanti, utili. Questo è lo strumento per instaurare un rapporto duraturo se sarai abbastanza bravo.

GENERARE FIDUCIA

rapporti solidi e duraturi

Hai presente le vendite a freddo? Le telefonate ad ora di pranzo dei call center? SCORDATELE.  Saper comunicare significa offrire informazioni e lasciare che gli utenti vengano a te perchè interessati. I tuoi clienti saranno davvero affezionati a te se saprai offrire loro soluzioni.

clienti affezionati

RAPPORTI SOLIDI E DURATURI CON I CLIENTI

Come rivendere ai propri clienti

COMUNICAZIONE EFFICACE seo conten marketing copywriter

Conosci i tuoi clienti

Ogni pianificazione strategica deve avere ben chiaro il cliente di riferimento. Sapere come sono, cosa fanno, cosa preferiscono, dove si trovano, che cultura hanno è di vitale importanza per poter parlare loro.

CONTENT MARKETING INCURIOSIRE

Tracciare tutto

Il social digital marketing prevede il tracciamento di qualunque azione degli utenti sui social e fuori. E' questa la peculiarità che rende il digital marketing lo strumento più avanzato al momento.

COMUNICAZIONE EFFICACE content marketing freelance

Proporre prodotti affini

Fare Upselling è di sicuro un metodo "facile" per aumentare il tuo guadagno e le vendite. C'è bisogno di perizia e abilità tecniche per la giusta configurazione di social e sito internet.

COMUNICAZIONE EFFICACE CONTENT MARKETING DISTINGUERSI DALLA MASSA

Conosci il tuo prodotto

Se conosci i tuoi clienti ma non conosci il tuo prodotto non andrai molto lontano. Conoscendo a fondo quello che offri saprai mostrarne le migliori caratteristiche e illustrare perchè i tuoi clienti ne hanno bisogno.

COMUNICAZIONE EFFICACE content marketing guidare l'utente

Monitorare interessi

Grazie al tracciamento oggi possiamo disporre di una mole incredibile di dati che devono essere analizzati con perizia e che possono dirci tutto sulle nostre strategie di marketing

CONSULENTE freelance copywriter

Fallo sentire speciale

Un cliente soddisfatto è una miniera d'oro perchè parlerà della sua esperienza con altra gente. In pratica pubblicità gratuita. Fai di tutto per accontentarlo e disinnescare subito eventuali malumori. Stupiscilo sempre.

Il concetto è semplice: si fatica molto per acquisire nuovi clienti per questo una volta conquistati conviene mantenerli il più a lungo possibile. Tra le strategie di marketing questa è quella più importante.

L’idea allora è che per aumentare il guadagno anche per le piccole attività locali bisogna aumentare le vendite rivolgendosi e stimolando la clientela affezionata.

Vendere una sola volta è facile: le strategie di marketing come il “mordi e fuggi” non sono, però, nè sostenibili nè durature.

Oggi, grazie al digital marketing e alle sue molteplici declinazioni, è possibile utilizzare strumenti molto efficaci che permettono di adottare strategie nuove in grado di aumentare le possibilità di successo.

Vendere di nuovo ad i propri clienti diventa un obiettivo primario sia perchè più probabile sia perchè meno costoso della ricerca di clienti nuovi.

 

Le piccole imprese locali e le attività commerciali non possono vincere la concorrenza senza investire del web marketing, nel social marketing e nel content marketing.

Puntare sulle strategie di marketing che danno risultati 

I piccoli imprenditori, i commercianti, gli esercenti di attività locali, per cominciare, dovrebbero concentrare le loro forze solo su canali di marketing redditizi che abbiano un impatto positivo e certificato sui profitti.

Nulla di meglio che utilizzare nel modo giusto tutti gli strumenti che Facebook Ads, Instagram e Google Ads ci mettono a disposizione.

Strategie di marketing. Con il social digital marketing tassi di conversione più elevati

Il marketing digitale ha anche dimostrato di offrire tassi di conversione più elevati e questo perchè i messaggi vengono diretti a nicchie di utenti sempre più e meglio targettizzati per interessi e abitudini.

Nessuna stregoneria: solo l’insieme di tecnica e ingegno utilizzati al fine di aumentare clienti e vendite.

Oggi le piccole e medie imprese hanno opportunità migliori per espandere la propria attività e aumentare il loro impatto. 

Non stupisce allora che già molti imprenditori e commercianti stiano spostando i propri budget dalle strategie di marketing tradizionali (volantini, call center, pubblicità in tv e  giornali) a quelle digitali (ecco come si spiega lo strapotere di Facebook…).

Strategie di marketing: Retargeting

 Con Facebook (ma anche con Google Ads) si è aperta una strada nel marketing strategia di marketing retargetingstrategico impensabile fino a pochi anni fa. Il tracciamento degli utenti attraverso i cookies è una delle invenzioni tecnologiche che ha cambiato radicalmente il marketing digitale.
Con il tracciamento (che deve sempre essere soggetto a consenso esplicito come regolato dal Gdpr sulla Privacy) i marketer hanno la possibilità di studiare praticamente tutto degli utenti che hanno interagito sui social, sui motori di ricerca, sul nostro sito o con le nostre mail. Significa anche individuarli e inviare loro messaggi specifici: ecco che cosa è il retargeting (o remarketing).

Perchè è così importante?
Il tracciamento degli utenti crea di per sè il pubblico più caldo che c’è a differenza di tutti gli altri pubblici per i quali si PRESUME soltanto un certo interesse verso il nostro prodotto.
Per esempio, se devo pubblicizzare con Facebook un evento di una discoteca posso indirizzare la mia campagna pubblicitaria verso “i giovani”, “gli amanti di musica”, “chi frequenta locali” ecc. Si tratta di categorie per le quali si PRESUME che possano essere più interessate al mio messaggio specifico.
Siamo nel campo della possibilità e non della certezza.

Se, invece, mi rivolgo ai clienti della discoteca, agli utenti che sono ritornati sulla pagina Facebook per esempio 5 volte, che sono iscritti alla newsletter allora mi sto rivolgendo ad un pubblico che CERTAMENTE è interessato proprio alla mia attività.
Questa differenza -nemmeno troppo sottile- può fare una differenza abissale se si guarda la metrica del ROAS, il ritorno sulla spesa pubblicitaria (quanto guadagno per ogni euro speso in pubblicità?)

Chiara anche la differenza tra u pubblico freddo (che non mi conosce o è poco interessato a me) ed i pubblici caldi (che hanno dimostrato in diversi modi di conoscere ed apprezzare il mio prodotto).

 Strategie di marketing. Che cos’è l’upselling?

Se accanto al retargeting la strategie di marketing analisi dei dati
nostra strategia di marketing prevede anche l’upselling significa che ci piace “vincere facile”. Si tratta di azioni dirette ai pubblici più caldi che ci sono e, quindi, quelli che hanno maggiori possibilità di comprare ancora. La tecnica dell’upselling consiste nell’indirizzare il cliente ad un prodotto diverso, qualitativamente più alto, con le stesse funzionalità di base ma con un margine maggiore di spesa. Si può mostrare un annuncio mirato per un prodotto di qualità superiore invece di quello già opzionato e finito nel carrello del nostro e-commerce. Si può pensare anche di mostrare articoli attinenti all’acquisto che il cliente sta per fare.

Se il nostro cliente ha acquistato un vestito da donna gli si possono mostrare una serie di accessori adatti a quel vestito (borse, cinture, scarpe, sciarpe, foulard ecc). Il concetto è quello di spingere una vendita sicura (il cliente ha già deciso di acquistare) aumentando il margine di guadagno.

L’IMPORTANZA DI AVERE UN CONSULENTE WEB MARKETING PER LE PICCOLE ATTIVITA’

Quelle illustrate fin qui sono solo pochissime delle tecniche legate al social digital marketing che solo un consulente esperto può mettere in atto con astuzia ed esperienza. Si tratta di un lavoro lungo, certosino e sempre sotto esame: l’esame dei dati che decretano idee vincenti e strategie fallaci.

Ogni strategia di marketing deve prevedere necessariamente la realizzazione di un sito web costruito secondo le regole dell’ingegneria della Seo, una vera e propria arte nell’intercettare ed intuire i bisogni della propria nicchia di riferimento. Sfruttare al massimo le potenzialità della Seo significa essenzialmente guadagnare la prima pagina Google che si traduce in termini pratici in moltissimi soldi risparmiati in pubblicità. Questo perchè la prima pagina garantisce un’ottima fonte di traffico targettizzato GRATIS.

Per ottenere risultati rimarchevoli non si può prescindere da content marketing e da una comunicazione efficace rivolta alla vendita.

Un buon consulente web marketing freelance, dunque, deve essere non solo un ottimo copywriter per la creazione dei diversi tipi di contenuto ma anche un social media manager esperto. 

Un buon consulente probabilmente ti sconsiglierebbe anche le “nuove frontiere” del marketing che impazzano sui social come il network marketing, un sistema di reclutamento di venditori (inesperti) a struttura piramidale che normalmente non brillano per continuità. Il motivo è sempre lo stesso: è facile vendere una volta (ad amici e parenti) ma esaurita la cerchia rivendere è dura… Questo perchè alla base le tecniche di vendita sono di tipo “arcaico”…

L’attività della nostra web agency si basa sempre su una indagine di mercato in continuo aggiornamento. Il tutto grazie ai mezzi offerti dal social digital marketing i quali ci permettono di poter redigere un piano marketing ed un piano editoriale con obiettivi di marketing a breve, medio e lungo termine. 

Obiettivi soprattutto possibili, raggiungibili e verificabili grazie ai dati raccolti.    

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Non è più tempo di perdere tempo. Non farti sorpassare di tuoi concorrenti. Fatti notare ed apprezzare.
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