E’ quell’ingrediente fondamentale nel social network marketing per riuscire a sfruttare mezzi e tecnologie ed ottenere i migliori risultati.

 

 

Si possono avere grandi doti creative, si può essere bravi nella scrittura, conoscere tutti i segreti del social network marketing ma se non sfrutti l’ingegno potresti non raggiungere mai i tuoi obiettivi.

INGEGNO: ANIMA DEL MARKETING

Alla base di ogni azione di marketing deve esserci una analisi ed una visione intellettiva per decodificare la realtà e creare strategie vincenti


Nel marketing non ci sono verità assolute, certezze o ricette vincenti. Tutto deve essere sperimentato con criterio ed ingegno

La mission di SmartAds è quella di applicare l’intelligenza al marketing che permette di vedere e prevedere scenari inediti, tentare azioni e strategie che potrebbero aprire nuovi orizzonti di business.

 

Per raccontare un brand c’è bisogno di una comunicazione efficace che non può prescindere da analisi di scenario e web marketing strategies che sono frutto di un lavoro intellettivo soggettivo.

 

Nel social network marketing come nel digital marketing non ci sono regole fisse, verità inconfutabili o pratiche di successo valide per ogni occasione. Al contrario a seconda del luogo, del tempo, della piattaforma e del pubblico a cui si parla un messaggio “sbagliato” potrebbe rivelarsi, invece, particolarmente efficace.

 

Una delle regole, per esempio, che vale sempre nel marketing è quella di … sovvertire le regole. Questo perchè sovvertire le regole significa stupire, distinguersi, aggiungere, apportare qualcosa di originale. 

Impossibile senza ingegno e creatività.

 

Quello che molte agenzie pubblicitarie e web agency ma anche consulenti web marketing fanno è quello di applicare sempre gli stessi schemi, copiandoli magari da situazioni molto diverse. Le web strategies di altri copiate e incollate senza alcun lavoro intellettivo non funzionano quasi mai.

Social network marketing: testa e cuore

 

Bisogna dunque usare la testa, il ragionamento, la deduzione per poter comprendere appieno i dati provenienti dagli insight o dalle indagini di mercato. Ci vuole ingegno e acume per delineare le buyer personas (cioè il cliente social network marketing be smarttipo a cui parlare), così come riuscire a svincolarsi dalle proprie convinzioni, idee e principi e immergersi completamente nel mondo della clientela individuata.

 

Il vero consulente web marketing freelance è analitico e non ragiona sulle proprie idee e con la propria cultura ma riesce a calarsi totalmente nei panni del target di riferimento.

 

Deve parlare come loro, deve pensare come loro, deve sapere cosa piace e non piace loro, cosa farebbero, direbbero.

 

Il social network marketing non è una pratica che si può svolgere meccanicamente o sopraffatti dalla routine ma ogni volta è necessario ricominciare da zero e dal caso specifico. Spesso è necessario rivoluzionare schemi e pattern utilizzati in precedenza, spesso è addirittura vitale rompere le regole e rischiare.

Il social network marketing non può prescindere dal testing continuo.

Social network marketing senz’anima 

Le Facebook Ads, Google Ads, il pixel di Facebook sono tutti strumenti pubblicitari e dunque mezzi che devono essere “condotti” e “guidati” come un’auto o un aereo. 

Bisogna possedere competenze e conoscenze specifiche per far decollare un aereo  ci sono molti modi per farlo. Quello che non si può fare è limitarsi a compiere meccanicamente azioni programmate e codificate dai manuali senza analizzare lo scenario, il luogo, il momento ed eventuali variabili che potrebbero costituire eccezioni.

Allo stesso modo con le Facebook Ads i consulente web marketing non si può limitare a creare pubblici, bei messaggi, belle foto e persino spendere il meno possibile ma deve elaborare una precisa strategia in seguito ad una analisi intelligente dei dati dalla quale nasceranno le web marketing strategies frutto dell’ingegno personale e dell’esperienza del marketer. 

Senza una strategia, senza lo studio del proprio target; senza la conoscenza approfondita di come il nostro prodotto o servizio si inserisce nel mercato; qualunque strumento si rivelerà inefficiente se non addirittura dannoso.

campagne social marketing facebook advertising

Social network marketing: test continui

 

Un social media manager che non esegue continuamente test probabilmente sta sciupando occasioni di migliorare le proprie conversioni.

Eseguire test significa sperimentare, creare, ideare, provare nuove idee e principi e per fare tutto ciò c’è bisogno di un’attività intellettiva continua e sempre pronta a mettersi in gioco dopo la lettura dei risultati dei test.

Il social network marketing non può prescindere dal testing continuo. 

Non esistono ricette miracolose, equazioni immutabili, costanti universali o “trucchi”. Non se ne esce, se non si testa si sta andando alla cieca.

 

Facebook Ads è una piattaforma complessa, il mercato stesso è in continua evoluzione, qualcosa che funzionava ieri potrebbe smettere all’improvviso di funzionare oggi.

Originalita'

Essere originali significa essere unici. Chi è diverso viene ricordato più facilmente. Essere ricordati è fondamentale per ogni brand. Significa entrare dentro la mente delle persone e diventare una possibile scelta. Se ti domandassi “dove andiamo a mangiare”? Quanti nomi ti verrebbero in mente? Qual è il primo? Perchè?   

ESSERE RICORDATO PER ESSERE SCELTO

nessuna strategia senza intelletto social network marketing
REPORT MENSILE social network marketing

decodificare la realta'

Gli errori principali derivano da scelte sbagliate. Le scelte sbagliate derivano da informazioni errate sulla percezione della realtà. Nel social network marketing tutto è tracciato, tutto è dati. I numeri vanno però interpretati e letti con freddezza, intelligenza e senza preconcetti. 

la via giusta indicata dai dati

nessuna strategia senza intelletto

Come arrivano i miei clienti? Perché comprano da me e non da altri? Qual è il mio cliente tipo (buyer persona)? Sono alcune domande fondamentali per porre le basi di qualunque web marketing strategy. Una volta ottenute le risposte queste vanno elaborate, comprese, testate. 

raggiungere gli obiettivi

ingegno content marketing

vendere grazie a smartads

essere utili

Essere utili

Avere un sito internet pieno di contenuti utili significa attirare un sacco di gente , soprattutto se costruito con le logiche della Seo. Ma quello che scrivi deve essere utile e servire a qualcosa. Deve seguire una strategia validata.

CONTENT MARKETING INCURIOSIRE

Incuriosire

La curiosità è un'arma molto potente che bisogna saper utilizzare. Con il giusto ingegno e creatività si possono trovare le vie del successo. Bisogna avere coraggio nel rompere gli schemi.

essere i migliori social network marketing

Essere migliori

Mostrarsi competenti è imprescindibile. Chi comprerebbe da chi non sa il fatto suo? Ma questo solo non basta bisogna anche saper quali sono i bisogni dei nostri clienti e saperli soddisfare.

COMUNICAZIONE EFFICACE content marketing guidare l'utente

Guidare

L'utente va guidato nella comprensione del prodotto e verso l'azione finale di comprare. Stimolare l'utente freddo implica una grande dose di ingegno e scaltrezza senza mai essere banali o forzare la mano.

distinguersi dalla massa

Distinguersi dalla massa

Oggi la concorrenza è agguerrita e ci sono migliaia di persone che fanno quello che fai tu. Concentra i tuoi sforzi nel raccontare perchè tu sei migliore ed in che cosa

CONSULENTE freelance copywriter

Convincere

Vendere significa conoscere ed utilizzare specifiche tecniche di marketing. Ma non basta soltanto applicare schemi ma studiare e conoscere alla perfezione il caso concreto, il prodotto, gli utenti interessati.

Passa ad una gestione professionale dei social

Non è più tempo di perdere tempo. Non farti sorpassare di tuoi concorrenti. Fatti notare ed apprezzare.
Ora

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