Creare video di viaggio per fare digital marketing

Scopri la forza dei video come strumento per vendere viaggi e trovare nuovi clienti sul web. Attenzione a non sciupare un potenziale enorme.

Grazie al progresso tecnologico, oggi, creare video di viaggio professionali non è più appannaggio solo di chi ha grosse risorse economiche.
E’ possibile, Infatti, dedicarsi alla produzione di video professionali di buona qualità a costi decisamente accessibili anche per le piccole imprese turistiche.

 

Questo significa che, anche chi non può permettersi budget stratosferici, può concorrere allo stesso modo con aziende di gran lunga più grandi e importanti.

Il tutto grazie al web, il mondo virtuale dove, per certi versi, esistono meccanismi che permettono ai migliori di emergere. Questo a prescindere dalla organizzazione e struttura aziendale (il che può essere un bene o un male…).

Ma perché un’agenzia di viaggi e un tour operator dovrebbero puntare sulla produzione di video propri?

Non è certo un segreto che il formato video è quello più consumato sui social per svariate ragioni.

Per esempio, perché è immediato, di facile fruizione, non c’è bisogno di grande concentrazione per comprenderne il messaggio. E, poi, perché abbatte ogni tipo di barriera linguistica.
Ci sono video che divertono, informano, intrattengono, che propongono prodotti e servizi delle aziende.

Questa ultima tipologia sembra andare per la maggiore ed quello che viene definito video marketing.

I video vengono consumati da tantissimi, oggi, e, domani, saranno sempre di più.

Dal punto di vista di una strategia di digital marketing è opportuno puntare sulla produzione di video di buona qualità per migliorare la propria immagine.
E’ bene precisare subito che -come tutte le cose- la qualità ha una priorità assoluta.

Se la nostra ossessione è quella di risparmiare a tutti i costi è meglio non avvicinarsi al mondo dei video.
Si rischia di dare in pasto al proprio pubblico prodotti fatti male, dozzinali, non curati. Non solo inutili ma potenzialmente controproducenti.

Viceversa, avere sulle proprie pagine Facebook o Instagram video ben girati, che comunicano, emozionano, intrattengono, coinvolgono vuol dire aver fatto un buon lavoro.

 

Di sicuro questo genererà una audience ed un seguito selezionati e di qualità.

Ma i benefici sono enormi e davvero tanti.

Trasformiamo i tuoi viaggi in uno spettacolo per i tuoi follower

CREARE VIDEO DI VIAGGIO: PRIORITA’ NELL’ERA POST CORONAVIRUS

E appena il caso di aggiungere che, dopo la crisi del Coronavirus, il mondo del turismo è profondamente cambiato.
Non solo per le enormi ripercussioni economiche e finanziarie delle imprese coinvolte. La pandemia ha cambiato tutti noi e, quindi, anche i futuri viaggiatori i quali, ora, hanno diverse esigenze e bisogni.

 

Le imprese turistiche che riusciranno a comunicare nel modo giusto con il proprio pubblico, saranno quelle che avranno potenzialità maggiori in futuro.

E’ possibile prevedere che i viaggiatori fai-da-te oggi abbiano bisogno di un contatto umano e diretto con un professionista.

Tu sei pronto?

Ti fai trovare facilmente? Fai una buona prima impressione?
La fiducia è un elemento fondamentale nell’era post Coronavirus per chi ha intenzione di viaggiare. Ecco perché gli agenti di viaggio e tour operator si giocano molto, forse tutto all’alba della nuova era.

Diventa sempre più importante avere solidi piani editoriali e di marketing, elaborare strategie dei contenuti di qualità. E poi ancora lavorare sul proprio target e, solo dopo, puntare sulle vecchie modalità pubblicitarie come gli annunci.
Noi rimaniamo del parere che la comunicazione (anche spot) quando davvero utile non disturba mai, anzi potrebbe essere persino benvoluta e necessaria.

Quindi è vitale evitare di proporre il nostro messaggio alle persone sbagliate per non infastidirle e, soprattutto, per non spendere inutilmente i nostri soldi.
Ovviamente in tutto questo discorso i video svolgono un ruolo principale, forse fondamentale.

Se vuoi sfondare sui social e vendere più viaggi non puoi non puntare sui video autoprodotti che raccontano di te.

PERCHE’ CREARE VIDEO DI VIAGGIO ORIGINALI

Vendere viaggi sui social significa vendere un prodotto profondamente diverso da tutti gli altri che si possono trovare nelle tradizionali vetrine dei negozi.
Questo lo sai e dovrebbe portarti a ragionare e comportarti in maniera diversa da chi vende scarpe o di auto.
Loro possono permettersi il lusso di esporre oggetti materiali, da toccare, provare, guardare, annusare…

Tu, invece, vendi… emozioni e vita allo stato puro.

Proprio per questo, grazie ai mezzi che oggi internet ci mette a disposizione, è possibile fare un lavoro profondamente diverso dal passato.
Un lavoro infinitamente migliore di quello che si faceva fino a 10 anni fa con i vecchi cataloghi di carta da sfogliare e portare a casa.
Allora, i viaggiatori erano obbligati ad immaginare, sognare e sperare il viaggio, nel momento in cui lo si acquistavano.

Era fondamentalmente una vendita al buio, perchè non era possibile vedere nel dettaglio il viaggio che i turisti si apprestavano a fare.
Bisognava solo fidarsi e… incrociare le dita.
Oggi appare inopportuno utilizzare queste modalità, oltre che fuori mercato.

Cosa voglio dire?

Attraverso le piattaforme digitali e social network c’è la possibilità di immergersi dentro ogni viaggio che viene venduto. In attesa di esperienze virtuali immersive con caschi e visori, c’è già la possibilità di scoprire ogni singolo momento ed emozione dei viaggi.

Non solo panorami o hotel ma le storie vere che si vivono in ogni viaggio; l’atmosfera che si respira, la vita che si dipana nell’esperienza turistica.

Quante ne capitano in viaggio?

Perchè non raccontarlo al mondo?

Ecco allora la nostra missione: fare in modo che l’utente del web, in prima battuta, viaggi virtualmente all’interno della tua proposta di esperienza turistica. Con il tempo se ne innamori e si accorga di avere un desiderio insopprimibile di provare quella stessa esperienza.
In seconda battuta bisognerà indirizzarlo nel migliore dei modi all’acquisto.

Con il racconto di viaggio si fa leva su una molteplicità di aspetti: da quello psicologico-razionale a quello più emotivo.

 

IL FILM E’ BELLO QUANDO TI COINVOLGE E TI RISUCCHIA

Prova ad immaginare, per fare un esempio, cosa potrebbe provare una donna sola, oltre la sessantina, in pensione vedendo un video di un viaggio di gruppo di suoi coetanei. Le immagini raccontano di arzilli pensionati che sfilano per stradine, sentieri, scavi archeologici, palazzi antichi, musei, spiagge. La donna che guarda il video è rapita perchè persone come lei si divertono e vivono col sorriso un tour immersi in bellezze di ogni tipo.

Non c’è solo il piacere della libertà ed il benessere che deriva dal viaggio. Qui c’è qualcosa di molto più profondo che la tua potenziale cliente cerca.

Possiamo pensare al piacere di sentirsi in armonia con il mondo o la possibilità di conoscere nuove persone e di stringere relazioni.

Un video ben pensato deve far riflettere, pensare alla propria condizione ma anche proporre soluzioni.

Proporre di vivere intensamente giorni unici può essere la soluzione a moltissimi problemi.

Lo stesso esempio può valere per ogni tipologia di persona di ogni età.

Immagina come potrebbe reagire un millennial alla vista di un video dove un gruppo di “scalmanati” suoi coetanei si divertono come pazzi. Magari su una spiaggia assolata di una splendida località turistica, nei locali notturni, che brindano, ballano, si divertono insieme…

Tradotto in emozioni: sensazione di giovinezza e freschezza a pacchi, amicizia, felicità, avventura, divertimento puro e sano, scoperta del mondo e della vita. Su tutte dovrebbe prevalere la sensazione in chi guarda che si tratti di una esperienza unica e preziosa.

Tutto questo si può comunicare attraverso video di viaggio autoprodotti e unici altamente contagiosi.

 

VANTAGGI DI CREARE VIDEO DI VIAGGIO

Col passare dei mesi sono sempre di più le imprese turistiche che capiscono le potenzialità dei video.
Fino ad ora, tuttavia, si è puntato per la maggior parte su video stilisticamente belli più che ai suoi contenuti.
Oggi un video senza drone sembra non essere all’altezza degli altri.

Eppure anche i video con i droni potrebbero non trasmettere nulla, essere freddi e uguale a mille altri…

Questo accade quando si decide di puntare su un video che sia solo bello, dunque, fine a se stesso.

Con il metodo SmartAds per vendere viaggi, invece, la tua impresa turistica può fare uno scatto in più. Possiamo fornirti idee innovative per agenzie viaggi e tour operator per avanzare di livello sfruttando al massimo i video e considerandoli mezzi per fare marketing.

Come pubblicizzare un pacchetto turistico? Come vendere esperienze turistiche? Come promuovere un pacchetto turistico in maniera intelligente e vincente?

Con il metodo SmartAds.it sfruttando al meglio i video di viaggio i quali non dovranno più essere solo ben fatti ma raccontare storie, luoghi, persone, emozioni ed esperienze vere e reali.

Inoltre, possono avere anche una grande impatto nell’ambito della Seo, aiutare a darti maggiore visibilità sui motori di ricerca. Soprattutto se sai come creare video su YouTube.
Un video può esserti molto utile sul tuo sito web e sul tuo blog aziendale o blog di viaggi perché aumenta il tempo di permanenza degli utenti. Questo concede loro la possibilità di guardarsi meglio intorno e di visitare più pagine. Magari cliccare su una tua call to action.

Le soluzioni sono tante come fare un video diario di viaggio per informare, stimolare, solleticare la tua audience. Oppure come fare un vlog di viaggio, cioè un vero e proprio racconto cadenzato. E’ un formato che va per la maggiore tra i travel blogger ma che può essere adattato ad agenzie viaggi e tour operator.

I DIVORATORI DI VIDEO SONO SUI SOCIAL

I video hanno una valenza importantissima anche nel social marketing, cioè nel marketing fatto sui social. Il motivo è semplice: sono in grado di scremare e catalogare gli utenti che guardano.
E’ possibile, attraverso una serie di tecniche, riuscire a colpire gli utenti che hanno guardato con interesse i nostri video.

Se vendi viaggi -come abbiamo visto- il video è il modo migliore per illustrare il tuo prodotto, ancor di più se riesci a trasformarlo in un vero e proprio spettacolo.

Tieni a mente anche che i video possono essere di varie categorie e perseguire diversi fini. Possono informare, aiutare, divertire, dare utili consigli ai viaggiatori o spunti così interessanti da “svoltare” il viaggio di chi ti segue.
Tutto sta nel creare prodotti interessanti che siano in grado, da una parte, di colpire l’utente frettoloso del web e, dall’alto, di intrattenerlo. E questo ultimo obiettivo è importantissimo affinché tu possa consegnargli il tuo messaggio.

Un piano di comunicazione e marketing completo per ogni tua offerta di viaggio

CREARE VIDEO DI VIAGGIO A COSTI ACCESSIBILI

Abbiamo, allora, capito che i video sono molto importanti e strategici. Ma non dobbiamo considerarli alla stregua dei quadri che devono essere solo belli e piacere.

I video sono strumenti di marketing potentissimi.

Un tempo per produrre video di qualità erano necessarie svariate professionalità: per esempio, il videomaker e magari almeno un assistente, attrezzature costose, un montatore, un tecnico audio. A quel punto il prodotto video era pronto.
Ma pronto per cosa? La tv?
Anche oggi se si vuole creare video di viaggio per fare digital marketing mediamente occorrono molti soldi e tante persone (magari più agenzie di marketing…).

C’è bisogno di consulenti di web marketing, specialisti digitali, social media Manager per fare in modo che il video sia diffuso nel migliore dei modi. E poi ancora esperti di Facebook Ads e campagne di Instagram Ads per analizzare i dati per creare e gestire campagne pubblicitarie adeguate.
Tantissime persone, tantissimi soldi da spendere.

Oggi la tecnologia ha semplificato molto le cose e permette di risparmiare tantissimi soldi.

Il metodo SmartAds.it serve proprio a questo: ottimizza tempi e costi e porta strumenti nuovi e conoscenze alle imprese che prima non potevano permettersi.

Dunque, siamo in grado di seguire l’intera filiera della produzione e gestione dei contenuti digitali video e foto ed il loro successivo sfruttamento per fini di marketing e comunicazione.

metodo smartads.it per vendere viaggi. Creare video di viaggi

COME OPERIAMO CON IL METODO SMARTADS.IT

Per essere pratici, se lo scopo è vendere un viaggio di gruppo a Capri,

  • per prima cosa si creano i contenuti (foto e video durante il viaggio già organizzato).
  • Successivamente si organizzano quei contenuti in un articolato piano editoriale (che scaturisce dal piano marketing) scadenzato nel tempo e che comprende diverse piattaforme.
  • infine si elaborano campagne Ads sui social per spingere i contenuti.

Così il piano di marketing di un tour operator sarà molto più solido e durevole nel tempo generando costanti benefici in termini di engagement e questo grazie ad idee marketing innovative.

Hai visto come dalla creazione dei contenuti si arrivi, poi, in pratica, ad una completa gestione dei social network relativamente alla specifica offerta di viaggio.

In questo modo il tuo tasso di conversione aumenterà in maniera esponenziale.

In questo modo si ha un servizio completo a prezzi accessibili persino alle piccolissime imprese turistiche, agenzie viaggio o tour operator.

PER CHI E’

Il metodo SmartAds.it è sicuramente una soluzione ideale per chi vuole creare video di viaggio per differenziarsi, aggiornarsi. Ma anche per chi ha capito che è obbligatorio essere al passo con i tempi e farsi notare dalle persone giuste.
E’ la soluzione ideale per le piccole imprese che vogliono mettersi in luce e avere qualche arma in più da utilizzare per vincere sulla concorrenza. In questo modo le possibilità di incrementare le vendite ed acquisire nuovi clienti aumentano.

Però, per apprezzare la nostra metodologia, è necessario avere già una nuova visione del marketing e della vendita delle esperienze turistiche.
Tutti i più grandi studiosi e marketers indicano nel content marketing il futuro della vendita di ogni prodotto.
Figuriamoci dei viaggi.

Quindi, scegli il futuro: fai l’update alla tua attività.

 

Leave a Reply

Facebook Twitter Linkedin Instagram YouTube Pinterest