Local seo per negozi e ristoranti: come fare?

Ecco tutti i consigli utili per migliorare la presenza della propria attività locale sul Web

Nello sconfinato universo della Search Engine Optimization un posto di rilievo è occupato dalla local Seo per negozi e ristoranti.

Si tratta di tutte quelle tecniche e accorgimenti per ottimizzare siti web o migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca Google di attività commerciali locali in relazione a specifiche ricerche e specifici device (per esempio cellulari).

I risultati di ricerca locali differiscono in parte da quelli generali (per esempio da Desktop).

Vengono mostrati agli utenti che cercano negozi, ristoranti, pizzerie e tutte le altre attività e luoghi vicino alla località in cui ci si trova.

Questi risultati appaiono in vari punti su Maps e Ricerca. Molto spesso appaiono anche le schede di Google My Business che risultano molto utili per ottenere altra visibilità e poter fornire le preziose informazioni di contatto della attività.

Ad esempio, se cerchi “ristorante a Pescara”, “pizzeria a Montesilvano”, “agenzia viaggi Pesaro” oppure “tour operator vicino a me” sul tuo dispositivo mobile, vedrai probabilmente i risultati di ricerca locali. 


L’algoritmo Google cercherà di mostrarti, per esempio, una serie di ristoranti nelle vicinanze corrispondente al tipo che preferisci. Ti mostrerà contestualmente anche i risultati in Google Maps con le schede di Google My Business.

GESTIONE-INSERZIONI-FACEBOOK-local seo per negozi e ristoranti

Allora, che cosa devono fare i titolari di attività commerciali fisiche per farsi trovare?

Intanto per cominciare è necessario rendersi conto della situazione in cui si è.

Che tipo di presenza digitale abbiamo?

E’ di qualità?

Dalle ricerche che possono effettuare le persone avremmo l’impressione che la nostra attività sia di prestigio?
Cosa dicono di noi i nostri clienti?

E’ utile aprire una scheda di navigazione anonima sul proprio browser e tentare una serie di ricerche inerenti la propria attività e verificare i risultati.
Il mio negozio, il mio ristorante è presente nei risultati?


Se non lo è non è poi una cosa così negativa perchè si può impostare un buon lavoro iniziando da zero; cominciando a presidiare tutte le posizioni/piattaforme possibili e più utili alla specifica attività economica.

Se, invece, l’attività è presente e indicizzata su Google è possibile che non si trovi in prima pagina e anche su questo è possibile lavorare per migliorare la posizione.

Spesso è necessaria una analisi approfondita sullo stato della local seo per negozi e ristoranti che solo un consulente Seo, unito ad un buon consulente di web marketing, può fare per capire come operare e su cosa puntare. 

Non trascurare mai nemmeno la possibilità di creare un blog.

LOCAL SEO PER NEGOZI E RISTORANTI: MIGLIORA LE TUE INFORMAZIONI

Per aumentare al massimo la frequenza con cui i tuoi clienti vedono la tua attività nei risultati di ricerca locali, è consigliabile (anzi doveroso) iscriversi a Google My Business e riempire tutti i campi richiesti. Ci sono una serie di informazioni da comunicare che torneranno utili a Google quando dovrà mostrare risultati pertinenti.

Inoltre è consigliabile farsi certificare da Google per ottenere ulteriore visibilità gratuita (le attività commerciali certificate e verificate prevalgono su quelle non certificate).
Aggiornando di continuo le informazioni sull’attività in Google My Business, migliorerai il posizionamento nei risultati di ricerca locale della tua attività su Google e incrementerai la tua presenza su Ricerca e Maps.

Inserire dati completi

Considerato che nei risultati di ricerca locali vengono favorite la pertinenza e la vicinanza rispetto alle altre ricerche generiche, è più facile creare corrispondenze con le ricerche giuste per le attività che hanno informazioni complete e accurate.
Accertati di avere inserito in Google My Business tutte le informazioni sulla tua attività in modo che i clienti imparino a conoscere più a fondo i prodotti o i servizi che offri e sappiano dove e quando trovarti.
Fornisci informazioni quali indirizzo fisico, numero di telefono, categoria e attributi. Se la tua attività cambia, accertati di mantenere le informazioni sempre aggiornate.

Verificare le sedi

Verifica le sedi della tua attività per fare in modo che abbiano le migliori opportunità di comparire sui prodotti Google, come Maps e Ricerca Google.

LOCAL SEO PER NEGOZI E RISTORANTI: AGGIORNARE SEMPRE GLI ORARI DI APERTURA

L’inserimento di orari di apertura aggiornati, compresi orari speciali per festività ed eventi particolari, offre ai potenziali clienti la possibilità di sapere con certezza quando recarsi presso la sede della tua attività.

più clienti nel tuo ristorante pizzeria

SAPER GESTIRE E RISPONDERE ALLE RECENSIONI

Interagisci con i clienti rispondendo alle loro recensioni sulla tua attività. La risposta alle recensioni dimostra il tuo interesse per le opinioni e i commenti che i clienti lasciano sulla tua attività. Le recensioni positive e di alta qualità lasciate dai clienti miglioreranno la visibilità della tua attività e aumenteranno la probabilità che un potenziale cliente si rechi presso la tua sede. Incoraggia i clienti a fornire un feedback creando un link da utilizzare per scrivere recensioni. Sappi che anche gli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo Google dà un grosso valore alla reputazione del tuo sito e della tua attività reperita dall’intelligenza artificiale ovunque sul web si parli di te (commenti sui social, recensioni sulle piattaforme specializzate…).

Ora, però, saper gestire clienti non troppo soddisfatti sul web non è cosa facile, così come riuscire a fornire la miglior risposta alle critiche che riceverai. L’obiettivo è quello di depotenziare un commento negativo con una risposta di valore in grado di far prevalere note positive piuttosto che quelle negative.
Se hai bisogno di gestire commenti negativi o rispondere agli utenti sui social contattaci per un consulto gratuito.

 

LOCAL SEO PER NEGOZI E RISTORANTI: AGGIUNGERE COSTANTEMENTE BELLE FOTO

L’aggiunta di foto alle tue schede ti consente di mostrare agli utenti i prodotti e i servizi che offri e di raccontare loro la storia della tua attività. Per questo sarebbe meglio scattare e scegliere con cura le foto da pubblicare. Rivolgersi ad un professionista potrebbe rivelarsi la scelta migliore. Immagini accurate e accattivanti possono indicare ai potenziali clienti che la tua attività offre quello che stanno cercando. Ad ogni modo alle tue foto si aggiungeranno quelle dei tuoi clienti ed in molti casi acquisteranno maggiore valore perchè daranno l’impressione di non essere di parte e di provenire da una fonte più attendibile…

LOCAL SEO PER NEGOZI E RISTORANTI: COME SI DETERMINA IL POSIZIONAMENTO?

I risultati di ricerca locali si basano principalmente su tre fattori:

  • pertinenza,
  • distanza
  • evidenza.

Questi fattori interagiscono per trovare la migliore corrispondenza per una ricerca. Ad esempio, gli algoritmi di Google possono stabilire che un’attività, benché più distante della tua, abbia maggiori possibilità di offrire ciò che l’utente sta cercando rispetto a un’altra più vicina, posizionandola più in alto nei risultati di ricerca locali.

Pertinenza

La pertinenza indica il livello di corrispondenza di una scheda locale con la ricerca di un utente. L’aggiunta di informazioni complete e dettagliate sull’attività può consentire a Google di capire meglio la tua attività e abbinare la tua scheda a risultati di ricerca pertinenti.

Distanza

Com’è facilmente intuibile, questo fattore indica quanto dista ogni potenziale risultato di ricerca dalla località utilizzata in una ricerca. Se un utente non specifica una località nella ricerca, Google calcola la distanza in base ai dati noti sulla sua località.

Evidenza

L’evidenza si riferisce al livello di notorietà di un’attività. Alcuni luoghi sono più noti nel mondo reale e i risultati di ricerca tentano di rispecchiare tale condizione nel posizionamento nei risultati di ricerca locale. Ad esempio, musei famosi, hotel prestigiosi o brand di negozi rinomati che sono noti a molte persone probabilmente saranno in risalto anche nei risultati di ricerca locali.
L’evidenza si basa anche sulle informazioni di un’attività che Google ricava dal Web (ad esempio link, articoli e directory).

Nel posizionamento dei risultati di ricerca locali vengono considerati il numero di recensioni e il punteggio di Google: maggiori sono le recensioni e le valutazioni positive, migliore sarà il posizionamento nei risultati di ricerca locale di un’attività. Poiché la posizione nei risultati sul Web costituisce un altro fattore determinante, le best practice SEO si applicano anche all’ottimizzazione della ricerca locale.

Non è possibile richiedere o acquistare un posizionamento nei risultati di ricerca locale migliore su Google.
E’ tuttavia possibile puntare su campagne online di Google Ads per la ricerca e fare in modo che i tuoi annunci Sem appaiano insieme alle ricerche organiche.

E’ possibile inoltre ottenere idee per aumentare clienti in un negozio sperimentando il nostro Metodo riempisala 

Non trascurare questi aspetti e ricordati che i tuoi potenziali clienti fanno moltissime ricerche e vorranno sapere di te interrogando i motori di ricerca e controllando i tuoi canali social.

 

Meglio saperlo. Ancor meglio prepararsi ad offrire il meglio.

Leave a Reply