L'indicizzazione e l'importanza dei contenuti

Portare traffico sul proprio sito significa crearsi maggiori possibilità di trovare nuovi clienti. Perchè rinunciare ad una buona indicizzazione?

Una buona indicizzazione sui motori di ricerca significa avere più traffico selezionato completamente gratis.
Significa contenere i costi delle campagne pubblicitarie.
C’è chi ha costruito grosse fortune puntando sulla prima pagina Google.

 

Desideri avere un sito web vetrina e basta oppure vuoi vendere di più, sfruttando a fondo tutti gli strumenti del digital marketing?

Da questa scelta dipenderà il futuro del tuo business.

Dunque l’obiettivo è l’indicizzazione. Ma come indicizzare un sito?

Grazie ai contenuti con i quali si instaura un dialogo, si forniscono risposte, si soddisfano bisogni. E poi ancora si costruisce un rapporto solido basato sulla fiducia. E si aumentano le vendite.
Lo facciamo con il nostro metodo SmartAds.it per vendere viaggi.

Già perchè ci sono tantissime forme di contenuti: articoli, guide, pagine di vendita (landing page), video, tutorial, racconti di viaggio, video reportage di viaggi, trailers, diari di viaggi, podcast, gallerie fotografiche e molto altro ancora. Tutte servono per indicizzare un sito.

INDICIZZAZIONE SIGNIFICATO:

Per indicizzazione si intende l’inserimento di un sito web o un blog nel database di un motore di ricerca. L’indicizzazione di un sito internet, in altre parole, è il modo in cui il sito viene acquisito e interpretato dai motori di ricerca e quindi compare nelle loro pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti web.

Diversa cosa è il posizionamento, che è invece un’azione volta a determinare che un sito compaia in una specifica posizione nelle pagine di risposta dei motori (cioè nelle prime posizioni).

INDICIZZAZIONE GOOGLE E POSIZIONAMENTO SEO: DIFFERENZIARSI E GENERARE FIDUCIA

Che cos’è il Content Marketing?
I contenuti utili dovrebbero essere sempre al centro del marketing, quello che ha come scopo soddisfare bisogni reali delle persone .

Il marketing tradizionale è già diventato meno efficace perchè, ormai, abbiamo visto tutto.

“7 trucchi per avere successo” non funzionano più, le “super offerte speciali-eccezionali-irripetibili” non fanno più presa.

Le persone sono sempre più sulla difensiva e hanno molta più paura delle fregature (chissà perchè…)

La gente non si fida più del prossimo.

Ragionaci su. 

Compreresti qualcosa da qualcuno che non stimi o che non è trasparente?
Io no.

La fiducia è un ingrediente che nelle attività imprenditoriali di successo non manca mai.

Fiducia significa vendere di più e più volte a molte persone per molto più tempo.

Anche a questo serve il content marketing (e non mi pare un aspetto secondario).

 Il content marketing è un approccio di marketing strategico incentrato sulla creazione e distribuzione di contenuti preziosi, pertinenti e coerenti.

⇒ Ha lo scopo di attirare e trattenere un pubblico chiaramente definito e, in definitiva, guidare l’azione proficua dei clienti.

⇒ Si tratta di un cambio di visione “epocale”: non si focalizza più sulle caratteristiche dei prodotti, non ci si dilunga più su quanto è bello o fantastico quel prodotto ma si fa qualcosa di diverso.

⇒ Si parla alle persone che hanno un determinato bisogno e si offrono risposte, soluzioni, informazioni preziose, si indica loro una strada utile.

Per questo è vitale capire e prevedere cosa le persone cercano su Google.

DEFINIZIONE DI CONTENT MARKETING:

è un tassello dell’universo del marketing e prevede la creazione e condivisione di contenuti editoriali al fine di acquisire nuovi clienti. Queste informazioni possono essere esposte in una varietà di tipologie, tra cui news, video, e-books, infografiche, guide, articoli, foto…

Il content marketing è utilizzato da marchi leader per ottenere una buona indicizzazione

Anche se magari non te ne sei mai accorto è quello che succede da anni.

La creazione di contenuti per vendere è utilizzata non solo per comunicare ma anche e soprattutto per essere ottenere una buona indicizzazione.

Ci sono marchi che hanno creato la loro fortuna e rafforzato il loro brand sulla produzione di contenuti. 

Red Bull ha creato riviste per amanti dello sport dopo aver investito in Formula 1. 

Disney produce contenuti -non solo editoriali- per tenere viva la memoria delle persone ed entrare nella loro anima. 

Lonely Planet da piccola e “antica” casa editrice di guide turistiche è diventato uno dei maggiori hub del travel sul web grazie ad una mole incredibile di contenuti di qualità che ruotano intorno ai viaggi e alle nuove tendenze del turismo. Oggi ha uno smisurato archivio (testi, foto, video, per lo più sfruttati e diffusi su ogni loro piattaforma dentro e fuori il web) ed un ottimo posizionamento in moltissimi Paesi. 

Tutti, con il tempo, hanno presidiato e occupato sempre maggiori parole chiave apparendo così in più risultati di ricerche (Serp Google)   

Perché lo fanno? 

Fun-zio-na.

Il content marketing fa bene ai profitti e ai clienti in maniera sana e sostenibile.

⇒ Non si insegue il cliente (è lui che arriva), non lo si spreme (è lui che è contento di comprare ancora), il cliente non subisce il brand ma lo ama e lo apprezza.

In particolare, ci sono tre ragioni principali – e vantaggi – per le aziende che usano il content marketing:

  1. Aumento delle vendite
  2. Risparmi
  3. Clienti migliori e fidelizzati

INDICIZZAZIONE DEI SITI WEB DI AGENZIE VIAGGI

Questo vale a maggior per il travel marketing e per pubblicizzare pacchetti turistici in genere.

I contenuti di qualità ed i video professionali sono un magnete incredibile per attirare l’attenzione degli utenti del web.

Servono anche per tenerli incollati e coinvolgerli sempre più nell’atmosfera che tu hai preparato per loro. I buoni contenuti sono validi sempre e su ogni piattaforma per cui lo stesso contenuto (magari riadattato) può funzionare sui social e perchè non utilizzarlo nel modo corretto anche sul proprio sito web aziendale?

Nella gestione di ogni agenzia viaggi e tour operator si dovrebbe sperimentare il strategie e tecniche del metodo SmartAds.it e verificare gli obiettivi nel medio periodo (6 mesi) e meglio ancora in un anno di realizzazione di piano marketing e piano editoriale.

Social e sito web indicizzato lavorano in perfetta sinergia e per potenziare i messaggi targettizzati utilizziamo campagne di Facebook Ads e Instagram Ads con obiettivi garantiti.

Se ti sembrano argomenti ostici a tratti incomprensibili allora hai bisogno di una guida e di un buon consulente web marketing specializzato nel turismo.

Con le consulenze SmartAds.it si propone di essere un supporto costante e concreto nel realizzare procedure e azioni per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Non solo informazioni preziose per il tuo lavoro ma anche riuscire ad imparare per essere autonomo nella gestione del digital marketing.

DEFINIZIONE DI SEO: 

è l’acronimo di Search Engine Optimization cioè “ottimizzazione per i motori di ricerca” . Racchiude in sè tutta una serie di attività che favoriscono il posizionamento su motori di ricerca e fanno aumentare la visibilità su Google. L’ottimizzazione di siti web è una attività lunga e laboriosa, riguarda la struttura dei link del sito, l’ottimizzazione dei tag e del codice Html, uno studio scientifico delle keywords (parola chiave), prevede la link building. Il tutto a fronte di una ottimizzazione dei contenuti in ottica Seo.