Marketing viaggi estate 2021: 10 cose da fare subito

Agenzie di viaggi e tour operator impegnati nella sopravvivenza si giocano tutto ora nell’ennesima ondata di Coronavirus. Imperativo assoluto: scegliere con cura le strategie e muoversi fin da ora in vista dell’estate 2021

Da oltre un anno ormai conviviamo con il Coronavirus e le ripercussioni sono enormi. In attesa che passi per sempre ed i vaccini inizino ad avere l’effetto sperato, ecco 10 consigli di Marketing viaggi estate 2021 per agenzie viaggi e tour operator.

E’ importante fare il puto della situazione per ogni impresa turistica e valutare bene come presentarsi al meglio per essere pronti per la prossima stagione dei viaggi. 

Prima domanda: dove si potrà andare nell’estate 2021?

Solo dopo potremo occuparci di marketing e comunicazione turistica post Covid-19 e dei singoli prodotti e pacchetti turistici da vendere. Decidere con oculatezza quale offerta viaggi predisporre in un futuro che appare ancora incerto non è una passeggiata. Così si affollano tante domande con risposte non sempre facili da fornire.

Quali strategie di marketing e comunicazione turistica adottare, poi, in questo momento e soprattutto quando si potrà tornare a viaggiare? 

Puntare su campagne pubblicitarie sui social oppure no? 

Quale piano di comunicazione adottare?

Si possono sperimentare nuove forme e mezzi di comunicazione?

Quali devono essere i primi obiettivi da raggiungere?

In definitiva quali effetti il Coronavirus ha sul marketing territoriale delle destinazioni?

Proverò a fornirti queste ed altre risposte di seguito.

1. MANTENERE LA CLIENTELA.

Come ti ho già consigliato durante l’avvio della crisi del Coronavirus e l’emergenza che ha generato il lockdown, la tua priorità deve essere il mantenimento della clientela acquisita.

Un buon marketing post-Coronavirus per agenzie viaggi deve fare in modo di renderti visibile anche in questo delicato momento della post crisi. 

Una delle strategie turistiche post Coronavirus migliori per vendere viaggi nell’estate 2021 potrebbe essere quella di individuare la parte della clientela che normalmente spende di più.

Individua chi ha viaggiato con te più volte, che ti conosce da anni e ti ammira. Concentrati su questo target prioritariamente.

E’ il tuo patrimonio più importante e non devi nè perderlo nè deluderlo.

In che modo?

Cercando di focalizzarsi nello specifico sui loro bisogni, analizzando lo storico dei loro viaggi e intuendo quale potrebbe essere la migliore offerta per loro.  

Lo scopo è quello di tagliare su misura una offerta, un pacchetto vacanza, un soggiorno o una esperienza.  

Questa strategia ha diversi lati positivi, tra i quali quello di dare l’impressione di prendersi cura realmente dei propri clienti. 

Specialmente ora che hanno bisogno di rilassarsi e scaricarsi dallo stress acquisito.

L’obiettivo è quello di sorprendere il cliente con una offerta che non si aspettava ma che -a pensarci bene- è davvero opportuna.

Questo ti renderà un agente di viaggio premuroso, sensibile, ammirevole e che soprattutto conosce davvero bene i suoi clienti affezionati.

Sii trasparente e offri solo pacchetti per i quali puoi garantire pienamente il rispetto di tutte le regole anti Covid-19

2. ADEGUARE IL TONO DI VOCE.

Ricordati che la crisi non è ancora passata. Tutte le accortezze che hai utilizzato durante la Fase 1 e la Fase 2 dovrai applicarle anche durante e dopo la seconda ondata di Covid-19. 

Un buon piano di comunicazione in questo momento è ancora più importante. Punta su una connessione profonda con il tuo pubblico.

I tuoi clienti acquisiti e quelli potenziali sono in cerca di informazioni, di certezze per poter capire cosa possono e non possono fare. 

Se sarai bravo a comunicare nel modo giusto potrai instaurare un rapporto di fiducia che ti consentirà molte più conversioni.

Dunque, in questo momento direi che è ancora sconsigliato ritornare alla “normale comunicazione”, quella che hai fatto fino a gennaio-febbraio scorso.  Potrebbe essere controproducente e generare effetti negativi dare l’impressione di far finta di nulla, di essersi già dimenticati del dramma vissuto.

Crea il tuo piano editoriale speciale per governare questa crisi e pubblica contenuti di valore sempre per mantenere l’attenzione. 

Per questo valuta molto bene i messaggi da veicolare nelle tue campagne pubblicitarie, all’alba della fase 2 del Coronavirus

Non forzare la mano e non essere il primo a tirare un sospiro di sollievo o a gioire per la ritrovata normalità. 

Potrebbe non essere vero.

3. MARKETING VIAGGI ESTATE 2021: AIUTARE I CLIENTI FIDELIZZATI.

 Utilizza tutte le tue risorse per aiutare i clienti in ogni modo.  Lo so, il momento è delicato e il tuo incubo è la liquidità

Calcola, però, che lo stesso problema ce l’hanno anche i tuoi clienti. Qualcuno potrebbero reagire non favorevolmente all’idea di non vedersi restituire soldi pagati per un viaggio che non hanno fatto. Mostrati sensibile verso questo problema.

E’ vero, la legge italiana consente i voucher di viaggio avendone esteso anche la loro validità oltre i 12 mesi. Ci sono, tuttavia, altissime possibilità che questo meccanismo sia giudicato illegale dall’Europa (QUI IL DOCUMENTO UFFICIALE)

Valuta, dunque, per quanto possibile e in tuo potere, una politica di dismissione graduale dei voucher viaggio. A tal proposito punta sulla fidelizzazione dei tuoi clienti e inizia ad offrire soluzioni iniziando proprio da chi ha già un credito.

4. MARKETING VIAGGI ESTATE 2021: UTILIZZA MEZZI DI COMUNICAZIONE OFFLINE.

Se è vero che tutti ormai si sono tuffati sul web e sulle strategie di digital marketing, proprio per questo ricevere a casa una vecchia lettera potrebbe impressionare molto.

L’obiettivo è quello di instaurare una comunicazione faccia a faccia, il più possibile reale e diretta. 

Una lettera arrivata nella cassetta della posta sarà sicuramente notata, aperta e letta. Una telefonata potrebbe essere molto gradita se fatta in maniera spontanea e sincera per veicolare un messaggio utile.  

Come agente di viaggio tieni presente che queste cose funzionano molto di più con un certo tipo di clientela, per esempio gli over 60

MARKETING VIAGGI ESTATE 2021 PROGRAMMAZIONE PIANI EDITORIALI PE RVENDERE VIAGGI

Attenzione al tipo di comunicazione che fai : siamo ancora in piena emergenza Coronavirus. Potrebbe essere controproducente dipingere uno scenario da “scampato pericolo”. Cautela.

5. MARKETING VIAGGI ESTATE 2021: ESSERE PRESENTI SUL PROPRIO TERRITORIO.

Marcare la propria presenza è fondamentale soprattutto nel territorio di appartenenza per quelle agenzie e tour operator che lavorano con clientela locale.

Lo si può fare in vari modi, anche pensando ad una piccola campagna di manifesti per la città (da studiare con oculatezza).

Se, invece, si vogliono risparmiare soldi, bisogna presidiare i gruppi locali virtuali. Scegli con cura i gruppi Facebook come quelli dei quotidiani locali, delle istituzioni, degli enti di categoria ecc. Essere presenti in questi gruppi può dare buona visibilità se si partecipa nel modo giusto alle discussioni di interesse pubblico.  

Allo stesso modo potresti scegliere due o tre gruppi frequentati dal tuo target di riferimento ed essere presente anche lì. 

6. CREA CONTENUTI STIMOLANTI.

È il momento di coinvolgere davvero la tua audience. 

E’ importante che tu abbia conosca esattamente lo stato d’animo dei tuoi clienti.

Per questo è vitale che tu ci parli per capire cosa provano, pensano, quali paure hanno. Scopri quali  ostacoli si frappongono fra loro ed un possibile viaggio.  Sarebbe per questo molto utile concentrarsi sulla creazione dei contenuti stimolanti.

Mi riferisco a quel tipo di contenuti che hanno lo scopo di far sorgere un bisogno e che facciano esclamare a voce alta:

 “ecco quello che ci vuole per me”…

Una scoperta che fanno grazie a te.

I tuoi follower Instagram e Facebook, i lettori del tuo blog di viaggi,  devono rendersi conto di aver bisogno davvero di un momento di svago, dopo l’incredibile stress dei mesi appena passati. 

Ci sono tanti modi per farlo. 

Raccontare bene e nel dettaglio la vacanza che stai proponendo potrebbe aiutare moltissimo.

Se come agenzia viaggi ti sei concentrato, per esempio, sugli affitti di case vacanze, diciamo, in una delle isole della Sicilia, cosa ci sarebbe di meglio che descrivere l‘atmosfera caratteristica

I luoghi, le persone, le possibili esperienze da fare in uno scenario tranquillo, incontaminato e apparentemente così lontano dai problemi del mondo sono l’ideale adesso.

Porta con te i tuoi utenti in una sorta di diario di viaggio virtuale ma emozionale (ma davvero) con un breve racconto, una breve clip, una gallery ben fatta.

Punta sui piccoli piaceri. Il relax su un’amaca all’ombra di un albero in un pomeriggio afoso di agosto; il mare blu in lontananza; una piccola casa in mezzo alla campagna a due passi da una spiaggia bianca. 

Un panorama mozzafiato; un pranzo luculliano sotto una pergola a strapiombo; l’odore dei fiori; la libertà di una gita selvaggia immersi nella natura…

Inizia una “sponsorizzazione soft” delle tue offerte ma totalmente basata sui contenuti (lascia che il content marketing faccia il suo corso e produca i suoi effetti…)

7. MARKETING VIAGGI ESTATE 2021: CREARE NUOVI FORMATI.

Se i mesi passati in casa ti sono serviti per crescere e aggiornarti, allora avrai di sicuro capito che è fondamentale creare video e fare video marketing nel modo corretto.

Montare spezzoni dei tuoi viaggi passati potrebbe essere un buon inizio. Ma attenzione perché il risultato dovrà essere di qualità e, soprattutto, dovrà suscitare emozioni e voglia di partire in chi li guarda.

Come ti ho già consigliato altre volte i video sono il formato principale che puoi utilizzare su diverse piattaforme social. Attenzione a confezionarli nel modo giusto (su Facebook 1-3 minuti, su Instagram 5-10 minuti, su YouTube molto di più). 

Lanciati nella produzione di reportage di viaggi, diari di viaggi, veri e propri trailers, video emozionali per mostrare la vera essenza dei tuoi viaggi.

E’ un formato che ti darà tante soddisfazioni se il tuo prodotto sarà di qualità. Soprattutto su YouTube la visibilità durerà anni.  Se, però, non sei in grado di creare ed editare video, ti consiglio di puntare su qualcosa di nuovo come i podcast che sono in forte espansione. 

Se riuscissi a creare un tuo canale con un programma cadenzato potrebbe portarti nuovi clienti. 

Il tuo patrimonio più grande sono i tuoi clienti acquisiti: dedicati a loro come primo obiettivo

8. VALUTARE BENE TEMPI E METODI PER LE NUOVE CAMPAGNE. 

Com’era prevedibile, avviata la fase 2 e nell’estate 2020, agenzie viaggi e tour operator si sono affollati a proporre le loro offerte provocando un “effetto ingorgo”

Se c’è un momento in cui c’è un overdose di offerte è stato maggio-giugno 2020. In quel periodo così strano e particolare post lockdown c’è stata una vera corsa alla vacanza.

Ora è meglio prevedere che accada qualcosa di molto simile anche nell’estate 2021 e, se siamo fortunati, dalla primavera prossima. 

Dunque, attenzione a far partire campagne pubblicitarie troppo presto. E’ sempre sbagliato fare pubblicità in contesti sbagliati.

E’ importante trovare la migliore strategia per promozioni online dell’agenzia viaggi.

Potresti spendere tanto e ottenere molto poco se quello che offri non è davvero unico e particolare.  Ecco perché all’inizio ti ho detto di puntare in maniera prioritaria -e quasi esclusiva- ai tuoi clienti acquisiti. E’ a loro che devi pensare ed è con loro che devi ottenere ora le maggiori conversioni.

Ecco che maggiormente in questi periodi di crisi il metodo SmartAds.it si rivela la forma di marketing più intelligente perchè punta tutto sui contenuti digitali di qualità e su una base temporale ampia.

A livello teorico e generale non sembra questo il momento migliore per acquisire nuovi clienti.  Se proprio decidi di avviare una campagna pubblicitaria sui social inizia con un budget basso. Effettua diversi test per capire se è quanto funziona e se ne vale davvero la pena.

9. MARKETING VIAGGI ESTATE 2021: AGGIORNARSI E RINNOVARSI.

Visto che si parla di futura “ripartenza” e di “nuova era del turismo” è opportuno che tu dia l’impressione di essere al passo con i tempi. Fai capire che sei aggiornato e adeguato alle nuove esigenze.

Come ripartire nel turismo dopo il Coronavirus?

Spiegalo a tutti aggiornando il tuo sito web, sia nei contenuti che nella grafica. Non pensare che sia una cosa superflua. Al contrario è centrale se vuoi davvero competere con i tuoi concorrenti sul web. Valuta attentamente anche una consulenza di digital marketing per agenzie viaggi e tour operator  .

  1. Presentati in maniera diversa;
  2.  utilizza un nuovo slogan;
  3.  fai capire che sei sempre lo stesso ma migliore.

 Le persone hanno bisogno di sapere ora che sei aggiornatissimo e ferrato su tutte le novità imposte dal Coronavirus.

Fai tutto questo proponendo i giusti contenuti sulle diverse piattaforme.

10. MARKETING VIAGGI ESTATE 2021: NON AVERE FRETTA.

E’ vero: il momento è terribile. Soprattutto è davvero lungo. E’ un anno che è iniziata l’apocalisse della pandemia…

Una crisi non c’è mai stata. 

Attenzione, però, a fare scelte non completamente ponderate e razionali, dettate dalla fretta o dalla smania di dover recuperare. 

Non cadere nella spirale dei giocatori d’azzardo che, dopo aver accumulato un’ingente perdita, puntano nuovamente tutto quello che hanno.  

Come cambierà il turismo dopo il Covid? 

L’obiettivo deve essere capire meglio cosa succederà nel prossimo futuro.

Ci sono ancora molte incognite e tutti siamo alla ricerca di nuove idee per il turismo post Covid.

Le crociere sono ufficialmente ripartite ma come sono diverse… 

Oggi sappiamo meglio come si potrà viaggiare in aereo. I viaggi di gruppo saranno  possibili in primavera probabilmente con le medesime precauzioni in vigore.

E all’estero dove si potrà andare nell’estate 2021? 

Attendere queste informazioni ti potrebbe consentire persino di risparmiare tempo, soldi e fatica.

Se hai bisogno di un aiuto, un consiglio, idee innovative per vendere viaggi contattaci per una consulenza in marketing e comunicazione digitale.

Buon lavoro e in bocca al lupo. Il sole sta risorgendo…


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