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Gestire agenzie viaggi: ora è il tempo del digital marketing

Il Coronavirus ha generato nuovi bisogni per i futuri viaggiatori. Le agenzie viaggi potrebbero vivere una nuova età dell’oro.

Come cambierà dopo il Coronavirus gestire agenzie viaggi?
Conoscere la risposta potrebbe fare la differenza per molte delle 8000 agenzie italiane che hanno subito il più duro dei colpi.

Mentre la curva dei contagi di Covid-19 sembra tendere al ribasso, c’è bisogno di ripensare l’intero mondo dell’offerta turistica.

Allo stesso modo ogni impresa turistica dovrà per forza di cose rinnovarsi se non vorrà rimanere indietro ed essere schiacciata dalla concorrenza.

GESTIRE AGENZIE VIAGGI: LA QUALITA’ DELL’OFFERTA E’ TUTTO

Per prima cosa bisognerà creare nuove offerte turistiche aggiornate ed “adeguate ai tempi”. Se ti interessa questo argomento puoi approfondire leggendo la nostra guida.

Le esperienze turistiche che presumibilmente saranno preferite dai turisti post pandemia avranno tutte determinate caratteristiche.

Di conseguenza bisognerà cambiare anche il modo di vendere viaggi e puntare su strategie di web marketing in linea con gli eventi e con questi compatibili.

E’ facile comprendere che può essere sconveniente vendere viaggi all’estero e in aereo anche quando si potrà di nuovo volare. Oppure vendere viaggi in Asia anche tra un anno.

E’ altresì vero che ci sono tipologie di pacchetti viaggi che, pur rimanendo accessibili, potrebbero non essere più “vendibili” dopo il Coronavirus.

Bisogna analizzare subito e nel dettaglio i nuovi bisogni dei clienti nel breve periodo (per capire cosa vendere per le prossime vacanze estive di luglio e agosto 2020).

Ci sarà molta gente che si domanderà dove andare in vacanza ad agosto, che cercherà vacanze sicure, offerte viaggi in italia o magari pacchetti con soggiorni brevi in Italia.

 Sarà necessario “tenere aperto un file” ed aggiornarlo costantemente per capire sempre meglio cosa i nuovi viaggiatori vorranno poi (nel medio periodo: fine anno e primo semestre del 2021).

È consigliabile che consulenti di viaggio e agenti di viaggio si strutturino meglio per rafforzare gli aspetti digitali della propria impresa.

 

Noi di SmartAds.it abbiamo fin da subito consigliato di utilizzare al meglio il tempo del lockdown per cercare prepararsi alle nuove sfide.

 E’ vitale recuperare il terreno perduto per ripartire più forti di prima.

Nella Fase 2 del Coronavirus è tempo di pensare a quali scelte fare nella fase 3, quando si riapriranno i battenti e sarà possibile… “persino” viaggiare.

Il primo problema da risolvere prima di ogni altra cosa è stabilire che tipo di viaggi sarà opportuno vendere e quali sarà meglio accantonare.

GESTIRE AGENZIE VIAGGI PUNTANDO SU MARKETING E COMUNICAZIONE

Il secondo aspetto riguarda da vicino la comunicazione ed il marketing. Si tratta di aspetti che faranno la differenza e permetteranno di costruire (o demolire) un rapporto con clienti acquisiti o potenziali.

Dopo il Coronavirus l’esigenza di saper comunicare bene con il proprio pubblico si è rafforzata. Capita nei momenti di crisi o di grandi sconvolgimenti. Le persone sono alla ricerca di informazioni per poter prendere le proprie decisioni.

I viaggiatori post Covid-19 cercheranno la professionalità degli agenti di viaggio, gli stessi che erano stati relegati all’angolo con l’arrivo dei colossi del travel online.

Si potrebbe ipotizzare che, proprio la pandemia, possa segnare la nascita di una nuova età dell’oro per le agenzie di viaggi. Allo stesso tempo potrebbero calare i viaggi fai-da-te sempre più sinonimo di viaggi allo sbaraglio…

Così bisogna essere in grado di comunicare i propri sforzi nel creare pacchetti sicuri in totale trasparenza, raccontando come anche i propri partner fanno lo stesso.

 

Chi riuscirà a comunicare meglio questi aspetti, attraverso tutte le forme possibili, sarà sicuramente privilegiato.

Un primo banco di prova (a meno di eclatanti imprevisti) lo avremo già per i mesi di luglio e agosto.

Chi saprà strutturare campagne social intelligenti, accattivanti, rassicuranti potrà probabilmente spuntarla nei confronti di chi, invece, si affiderà ad altre strategie meno efficaci.

GESTIRE AGENZIE VIAGGI DANDO PRIORITA’ AI CLIENTI ACQUISITI

Gli agenti di viaggio che riusciranno a compenetrarsi nei loro clienti conoscendoli meglio di chiunque altro, avranno una marcia in più.

Riuscire a soddisfare i loro nuovi bisogni di serenità, tranquillità, svago, contatto con la natura per smaltire lo stress da lockdown saranno sicuramente premiati dal mercato.

In questo momento la priorità dovrebbe andare alla clientela consolidata offrendo esperienze tagliate su misura.

E’ bene sapere che ci saranno viaggiatori disposti ad adattarsi e a cambiare i propri parametri pur di viaggiare dopo la pesante quarantena.

Ci saranno poi altri clienti che, invece, non intenderanno partire per mancanza di fiducia o sicurezza e per questo rimarranno a casa e… salteranno un turno.

NON AVERE PAURA DI SPERIMENTARE NUOVE FORME DI VACANZA

La bravura dell’agente di viaggio sta nel proporre la giusta offerta alla persona giusta (ed è una regola che è sempre valida).

Saranno premiate qualità come la sperimentazione, l’inventiva, l’originalità ed il rischio calcolato.

Si venderanno quelle offerte di viaggio ed esperienze appositamente create per sopperire a quegli specifici bisogni sorti dopo l’apocalisse del Coronavirus.

Per esempio, nuove forme di viaggio, nuove formule, destinate a nuovi target che avranno come priorità assoluta la sicurezza e la salute.

Allora è logico partire dalla domanda: 

è possibile oggi viaggiare abbattendo quasi del tutto la paura del contagio? 

E’ possibile viaggiare in totale sicurezza?

La risposta è decisamente sì, a patto che ci sia una nuova elastica visione del viaggio (almeno per quest’anno).

Se riuscirai a trovare la giusta formula e la comunicherai bene, potresti avere persino molta fortuna e moltissimi nuovi clienti, pur in questa tribolante stagione estiva alle porte.

Del resto quando hai la giusta idea, venderla diventa facile ma bisogna sapere come fare.

Chi saprà raccontare i propri viaggi emozionando sarà anche quello che riuscirà a vendere di più.

Gestire agenzie viaggi dopo il Coronavirus: puntare decisi sul digital marketing

IMPOSSIBILE GESTIRE AGENZIE VIAGGI SENZA PUNTARE SUL DIGITAL MARKETING

Al giorno d’oggi non è più possibile gestire il web marketing contemporaneamente ad altre mansioni.

L’agente di viaggio dovrebbe concentrarsi esclusivamente sulla propria professione e nella creazione dei migliori pacchetti viaggio e offerte turistiche.

Se chi organizza viaggi non vorrà apparire antico e antiquato non potrà più relegare il digital marketing (o quello che credono sia marketing) nei ritagli di tempo, a fine giornata.

Fare qualche sporadico corso di aggiornamento sul digital marketing non è affatto bastevole.

Per questo le agenzie di viaggio che sapranno puntare sul web marketing nel modo giusto, destinando forze, risorse e tempo riusciranno a prendere il volo anche dopo il Coronavirus.

Certo, occorreranno forze fresche ma, con le giuste strategie, anche l’impegno economico potrebbe essere limitato, diluito nel tempo, così come del resto saranno i risultati.

 

GESTIRE AGENZIE VIAGGI SENZA FORMULE SEGRETI MA CON SCALTREZZA

Non si tratta di trovare la formula magica per diventare ricchi in una settimana ma iniziare a costruire solide fondamenta per un’impresa turistica in una nuova era.
Per farlo c’è bisogno di intelligenza, duro lavoro, diversi mesi per iniziare a vedere i risultati che si manifesteranno negli anni successivi.

Significa puntare una volta per tutte sulle potenzialità di un sito internet ottimizzato per la SEO che garantisca una grandissima visibilità (molto più dai social).

Intelligenza significa anche iniziare a creare un blog di viaggi con articoli scritti seguendo strategie acute per le parole chiave.

E poi è necessario scrivere soddisfacendo i bisogni dei propri potenziali clienti; comunicare nel modo giusto semplice e immediato ma con le forme adeguate ad ogni piattaforma tecnologica.

DOPO IL CORONAVIRUS I CONTENUTI FARANNO LA DIFFERENZA

E qui subentra un altro importante capitolo: quello della creazione dei contenuti di qualità: giusti per incuriosire gli utenti e trasformarli in nuovi clienti.

Pubblicare locandine e offerte viaggi non servirà più. Non serviranno più nemmeno foto patinate che si trovano gratis sul web.

Ora è necessario creare i propri contenuti unici per cercare di distinguersi, emozionare, interessare e arpionare gli utenti distratti.

SmartAds.it ha creato un metodo per vendere viaggi sul web che si fonda sulla creazione di contenuti di qualità.

Lo facciamo tessendo storie con filmati, spot, diari di viaggio, articoli, gallerie fotografiche, Storie su Instagram, post e dirette live.
Le esperienze dei viaggi di gruppo sono raccontate utilizzando i contenuti creati da videomakers e fotografi professionisti.

Lo scopo è creare contenuti che siano strumentali alle strategie di web marketing.

Non, dunque, solo video professionali che raccontano il viaggio ma armi per emozionare e generare dati. Armi per creare strategie tese a convertire utenti in nuovi clienti.

Dunque, vedere (il viaggio) per vendere.

C’è già un nuovo modo di concepire il marketing.
Si fonda tutto sul content marketing, cioè il marketing dei contenuti, per attirare clienti da Google o da Facebook e Instagram.

Fatti trovare anche tu.

Chi saprà raccontare i propri viaggi emozionando sarà anche quello che riuscirà a vendere di più.

Le belle emozione sono contagiose.

E questo è il contagio che ci piace.


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