Digital storytelling di viaggio e metodo SmartAds.it

Sui social, sul sito web o il blog i contenuti di qualità per vendere viaggi sono assimilabili al racconto delle esperienze turistiche. Ecco il marketing intelligente per tour operator e agenzie viaggi

Se pensi che, per vendere esperienze turistiche online, il metodo migliore sia quello di raccontare, allora devi assolutamente puntare sul digital storytelling di viaggio.

Se hai capito che, nel prossimo futuro, marketing e comunicazione andranno sempre più a braccetto e le loro differenze si assottiglieranno sempre più, allora devi scoprire il metodo SmartAds.it per agenzie viaggi e tour operator.

DEFINIZIONE DI DIGITAL STORYTELLING DI VIAGGIO

Il digital storytelling non è altro che la narrazione di una storia utilizzando tutti i mezzi e le piattaforme digitali a nostra disposizione.
Si tratta di organizzare contenuti selezionati in un sistema coerente dal quale scaturisce un flusso narrativo e informativo. L’obiettivo di marketing è realizzare un racconto di viaggio organico costituito da molteplici elementi con il fine di portare un messaggio più o meno complesso al lettore o fruitore dei contenuti.
Grazie alle potenzialità del web il digital storytelling di viaggio può realizzarsi in vari formati: testo, foto, video, audio, mappe, infografiche, ecc.

Il digital storytelling deve avere presa sul lettore ed avere un certo fascino.

Deve anche catturare l’attenzione e mantenerla per un tempo più lungo possibile.

Il digital storytelling di viaggio è un nuovo modo di concepire il marketing, puntando sui contenuti come attrazione principale per gli utenti alla ricerca del tuo prodotto sul Web.

Si tratta, quindi, di una forma di narrazione particolarmente indicata per attività di comunicazione varie come il giornalismo, la politica, il marketing, l’autobiografia e anche della didattica. Per il settore viaggi è, a nostro modesto avviso, il miglior modo di mettere in mostra le tue offerte turistiche.

Con le nostre foto ed i nostri diari di viaggio le tue offerte turistiche diventeranno uno spettacolo per tutti.

I PREGI DEL CONTENT MARKETING

Come abbiamo già avuto modo di dire il content marketing è l’evoluzione del marketing tradizionale che meglio si applica al mondo digitale.
La saturazione dell’offerta e del mercato ha reso il pubblico a sua volta saturo e non più predisposto a messaggi “push” pubblicitario come spot e ads.
Ne è passata di acqua sotto i ponti da Carosello, quando tutti rimanevano incollati per vedere la… reclame.

Oggi non ne possiamo più, perchè da decenni siamo bombardati e tampinati dalla pubblicità.
Con il web, però, si è potuta invertire una tendenza che era iniziata negli anni ‘40. Sfruttando i motori di ricerca e le tecniche Seo per l’indicizzazione, tutti i contenuti possono essere trovati digitando specifiche keywords.

Questo significa che è possibile farsi trovare dal potenziale cliente seminando “briciole digitali” nei motori di ricerca.

Gli utenti che esprimeranno un determinato bisogno con la loro ricerca potranno trovare risposte e soddisfazioni nei contenuti trovati nelle pagine web.
L’utente sarà ben disposto a ricevere il messaggio e se questo sarà davvero utile si potrà instaurare una relazione con il soggetto che si è dimostrato in grado di dare risposte o soddisfare un bisogno.

SE CERCHI RISPOSTE ASCOLTI CON ATTENZIONE CHI TE LE FORNISCE

Semplicissimo dunque: se sei alla ricerca di risposte poni molta più attenzione a chi prova a fornirtela. A differenza di pompare un messaggio per forza a persone che non l’anno chiesto (la pubblicità classica).

Se il bisogno non è esclusivamente informativo si potrà iniziare il percorso verso una conversione.

Anche in questo caso il digital storytelling di viaggio aiuta a riscaldare gli utenti e ad accompagnarli pian piano verso la vendita.

Ora più che mai le vendite a freddo sono un azzardo. 

E mi riferisco a qualunque offerta sponsorizzata (Facebook Ads, Instagram Ads) che ha come obiettivo la vendita: vedo la pubblicità, clicco e compro. Oggi quasi fantascienza per la maggior parte delle tipologie merceologiche (esclusi gli acquisti impulsivi).

Pensa alle tue pagine social piene di momenti di viaggio, video, foto, consigli, interviste, curiosità, novità; ogni messaggio una miniera di informazioni utili per chi è interessato a quello che dici.

Questo genera clienti fidelizzati che non dovrai poi faticare a convincere perchè lo hai già fatto nel tempo con i tuoi contenuti e le tue storie.

Qui si inseriscono strategie di social marketing accurate come il retargeting Facebook e Instagram. 

Una storia, mille benefici per il tuo business

CON IL DIGITAL STORYTELLING DI VIAGGIO TI DISTINGUI

Nella nostra attività di marketing, il digital storytelling risulta indispensabile perché è il miglior modo di illustrare i prodotti che agenzie viaggi e tour operator vendono.

Solo così il loro prodotto turistico è illustrato nei dettagli che sia un pacchetto vacanze, una gita organizzata, un viaggio di gruppo.

Ogni agente di viaggio ha la possibilità di raccontare il proprio lavoro e il proprio prodotto attraverso una serie di tecniche e di metodi che trovano la loro perfetta residenza sul web.

Nel racconto ognuno ci mette del suo, per cui, per definizione, il digital storytelling di viaggio è un’espressione propria e soggettiva. 

Il risultato che si ottiene è quello di essere assolutamente originali e unici, cioè in grado di distinguersi dalla concorrenza.

È importante distinguersi visto che l’offerta, oggigiorno, è davvero imponente.

Catturare nuovi potenziali clienti diventa sempre più difficile.

Attraverso il digital storytelling di viaggio è possibile far emergere la passione, la professionalità e la perizia di ogni agente di viaggio e tour operato. E’ così che si conquista la fiducia di nuovi utenti.

Con le storie di viaggio concedi il privilegio a chi ti segue di conoscere tutto di te e della tua offerta. E vendere sarà molto più semplice.

CON IL DIGITAL STORYTELLING DI VIAGGIO TI FAI CONOSCERE DAVVERO

L’ulteriore beneficio del digital storytelling di viaggio è quello di riuscire a far conoscere davvero il brand e il soggetto che racconta.

Pensa ai travel vlogger o i travel blogger che, raccontando il viaggio, raccontano se stessi.
Così attraverso un racconto cadenzato dei viaggi si racconta l’agenzia di viaggi e chi vi lavora con passione.

Su Instagram sono diverse le agenzie viaggi che puntano tutto sul raccontarsi e -guarda caso- sono quelle che vendono di più perchè generano prima simpatia e poi fiducia.
E non c’è niente di meglio che trovare un professionista capace che lavora con passione e si dedica interamente alla soddisfazione dei propri clienti.

Tutto questo può avvenire attraverso la pubblicazione di contenuti sul sito web oppure sul blog aziendale ma anche sulle diverse piattaforme di social network.

Si possono scegliere i diversi formati ma non si può prescindere dal video marketing perché proprio questo è il formato maggiormente consumato sui social.

Riuscire a vendere viaggi sui social diventa una questione complessa di strategie che si intersecano e che devono confluire in un unico obiettivo.

Abbiamo approfondito l’argomento nel nostro terzo ebook gratuito che puoi trovare a questo link.

IL DIGITAL STORYTELLING DI VIAGGIO CON IL METODO SMARTADS.IT

 

Come creare un digital storytelling di viaggio per agenzie viaggi e tour operator?

In qualità di web agency specializzata nel settore travel siamo in grado di creare contenuti digitali originali che utilizziamo per fare digital marketing turistico e vendere viaggi di agenzie e tour operator

Sfruttiamo la tecnica del racconto del viaggio per creare  storie e interesse, illustrare esperienze, trasmettere emozioni, colpire gli utenti del web e trovare nuovi clienti. 

Lo facciamo attraverso la produzione di video -durante il viaggio- e di  un generoso archivio fotografico. Questo materiale diventerà il ‘gancio’ per la gestione social o il sito web dell’azienda o del tour operator.

L’operatore di SmartAds.it seguirà le esperienze ed i viaggi di gruppo per documentare e descrivere il prodotto-viaggio per farlo conoscere in tutti i suoi aspetti. Punteremo sul video marketing.

In seguito si elaborerà un piano editoriale (che possa comprendere anche il blog aziendale) per la pubblicazione di post sui social con l’obiettivo di vendere nuovamente quella stessa esperienza. 

Ultimo step: elaborazione di campagne social per diffondere messaggi mirati e vari e fare buona e redditizia pubblicità Facebook e pubblicità Instagram.

Con le giuste tecniche di marketing si solleciteranno quegli utenti che nel tempo hanno avuto la possibilità di conoscere e metabolizzare il brand.

Con questa soluzione si otterrà anche una gestione pagine social focalizzata sulla singola proposta turistica.

Il tempo dei cataloghi per scegliere i viaggi è finito da un pezzo. 

Oggi c’è il metodo SmartAds.it per far sapere al mondo cosa vendi e perchè tutti dovrebbero viaggiare con te.  

Lo storytelling digitale è già il futuro… da un pò

Con le nostre foto ed i nostri video i tuoi viaggi diventeranno uno spettacolo per tutti.

digital storytelling di viaggio per agenzie viaggi e tour operator

I BENEFICI DEL METODO SMARTADS.IT 

Il servizio viene realizzato -in parte- durante i viaggi e le esperienze di gruppo che tu hai già venduto.
Il nostro operatore raccoglierà le migliori immagini ed i momenti più significativi per poi utilizzarle per promuoverne la vendita.

Benefici:

  • svela il vero prodotto da vendere
  • condivide atmosfere dell’esperienza
  • mostra clienti soddisfatti mentre sono in viaggio
  • informa in modo coinvolgente
  • incuriosisce
  • attira nuovi clienti interessati
  • fa sorgere il desiderio
  • prodotto unico e originale
  • METODO DIFFERENZIANTE
  • crea corposo archivio specifico di foto e video
  • utilizza contenuti per fare web marketing
  • offre valore aggiunto ai tuoi clienti (foto e video gratis o a pagamento)

 

Ti offriamo, in definitiva, la possibilità di trovare la tua strategia e creare contenuti originali a prezzi competitivi.

Se punterai su idee innovative per agenzie viaggi, saprai come pubblicizzare un pacchetto turistico al meglio, come vendere esperienze turistiche, come promuovere un pacchetto turistico o come fare una promozione di un pacchetto turistico in maniera efficace.

Noi sappiamo come vendere esperienze turistiche ben confezionate e fare un piano di marketing di un tour operator valido ed efficace, mettendoci dentro anche le nostre idee marketing innovative.

Come web agency focalizzata sul digital storytelling di viaggio puntiamo alla fidelizzazione dei clienti perchè pensiamo che un cliente fedele, oltre a comprare più volte, può essere un testimonial preziosissimo.

Dunque, pensa alla possibilità di affidarti ad un consulente web marketing specializzato nel settore viaggi e turismo.

Non resta che tuffarsi nella nuova era del turismo… 

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