CONTRIBUTI E BANDI PER AGENZIE VIAGGI E TURISMO

Occasione irripetibile per tutte le imprese turistiche che vogliono dare una svolta al loro processo di digitalizzazione

Contributi e bandi per agenzie viaggi e tour operator: ci sono nuove opportunità per le imprese del turismo (anche gestori di siti speleologici e agenzie di animazione).

Le domande devono essere presentate entro il 29 ottobre 2021.
Si tratta di una occasione importante da non sciupare, soprattutto per tutte quelle imprese turistiche che vorrebbero dare una svolta digitale ma che si trovano a dover fare i conti con ristrettezze dovute alla batosta del Covid-19.

Come Web Agency specializzata in comunicazione e marketing per il turismo forniamo di seguito tutti i dettagli per poter accedere ai contributi che potranno essere utilizzati per una molteplicità di azioni e investimenti.
Alcune agenzie viaggi nostre clienti -grazie ai contributi ricevuti in passato- stanno investendo, per esempio, in consulenza di web marketing per potenziare il settore online delle vendite, per la ristrutturazione del sito web, per il potenziamento e la formazione del reparto social e la creazione di campagne social professionali che possano aumentare le possibilità di ricerca di nuovi clienti.

Di seguito tutte le info ed i documenti da scaricare per fare domanda.

L’accesso è riservato ai possessori di SPID o CNS.

Tutto nasce dal Decreto pubblicato in data 24 agosto con il quale il Ministero del Turismo ha “messo ordine” nei vari Decreti pubblicati in passato (revocandone quelli superati) e «definito quelli che possono essere definiti gli ultimi finanziamenti a fondo perduto per il Turismo per far fronte all’emergenza Coronavirus», per dirla con il Ministro Garavaglia.

A CHI SONO DESTINATI I NUOVI CONTRIBUTI E BANDI PER AGENZIE VIAGGI E TOUR OPERATOR

  • Agenzie Viaggi e Tour Operator che avevano partecipato al precedente “Fondo Mibact” (contributi a fondo perduto), con istanze presentate a settembre 2020. A questa categoria di imprese turistiche sarà destinato un contributo “Automatico”, cioè senza necessità di presentare apposita istanza. Le risorse sono limitate a 128.710.773,95 euro;
  • Agenzie Viaggi e Tour Operator che NON hanno partecipato al “Fondo Mibact”, ora possono presentare istanza di contributo (qui sotto i dettagli). Le risorse destinate sono 32milioni di euro. E’ questa l’ultima possibilità per accedere a contributi a fondo perduto del Ministero del Turismo;
  • Guide Turistiche e Accompagnatori Turistici saranno destinatari di un contributo “Automatico” (senza necessità di presentare apposita istanza). Risorse destinate pari a 25.760.000,00 euro;
  • Imprese di Trasporto Passeggeri mediante Autobus Scoperti possono presentare istanza di contributo. Risorse da distribuire: 2 milioni di euro;
  • Imprese Turistico-Ricettive beneficeranno di un contributo “Automatico” (non dovranno presentare domanda). Risorse: 200 milioni di euro;
  • Imprese e Agenzie di Animazione per Feste e Villaggi possono fare domanda di contributo per risorse totali pari a 10 milioni di euro.

Dunque, ricapitolando: per quanto riguarda i nuovi contributi e bandi per imprese turistiche, agenzie viaggi e tour operator abbiamo due macro categorie di possibili beneficiari:

  1. soggetti che riceveranno il contributo “automatico”
  2. soggetti che dovranno fare richiesta.

Contributo “Automatico” per Agenzie Viaggi e Tour Operator

Il contributo “Automatico” è determinato in via perequativa garantendo una medesima percentuale dei ristori ricevuti.
Questo significa che il ministero del Turismo dovrà stabilire una percentuale che determinerà poi l’effettivo importo. Significa, da una parte, che tutti riceveranno qualcosa, dall’altra, potrebbe accadere che il contributo ricevuto sia minimo e insufficiente rispetto alle perdite subite.

La grossa notizia è che il tutto avverrà automaticamente e senza dover investire tempo e denaro nel consultare consulenti e preparare le domande.
Come sarà stabilita la cifra automatica che sarà accreditata?

Ci sono molti fattori tra i quali i ristori già ottenuti, la perdita di fatturato per il periodo dal 23 febbraio 2020 al 31 luglio 2020 ed il corrispondente periodo del 2019.
Dunque, non si terrà conto soltanto della differenza di fatturato del periodo agosto-dicembre 2020 ma del più ampio periodo 23 febbraio – 31 luglio 2020.

Si cercherà di garantire una soglia minima pari a 1000 euro pro capite ma in determinate condizioni potrebbe scendere al di sotto.

CONTRIBUTI E BANDI PER AGENZIE VIAGGI E TOUR OPERATOR: CHI DEVE FARE RICHIESTA

Il Ministero precisa che l’assegnazione dei contributi finanziamenti per chi dovrà fare domanda non terrà conto della data di ricezione delle istanze e sarà definita a seguito dell’istruttoria effettuata sulle istanze pervenute nel periodo sopra indicato.
Lo sportello telematico sarà disponibile a questo indirizzo.

Si potrà accedere alla piattaforma attraverso le credenziali SPID2 o CNS e seguire le istruzioni per la compilazione dell’istanza. Al termine della compilazione sarà possibile scaricare la distinta che dovrà essere firmata digitalmente (in formato CAdES), caricata e trasmessa sempre tramite lo sportello.

A partire dalle ore 12:00 del 15 ottobre p.v. sarà, inoltre, attivo un canale di assistenza, telefonica e via mail, i cui riferimenti verranno comunicati nella stessa giornata.

CONTRIBUTI E BANDI PER AGENZIE VIAGGI E TOUR OPERATOR: SCARICA I DOCUMENTI PER LE ISTANZE

Contributi Turismo. Agenzie di viaggio e Tour Operator

ICONA FILE PDF - SCARICA ALLEGATO
Clicca qui per scaricare l’Avviso (prot. 546/SG)

Agenzie di viaggio e tour operator che non hanno presentato già una domanda per ottenere gli aiuti Covid previsti dal decreto dirigenziale del 15 settembre 2020, rep. 35;
La presentazione delle istanze è consentita a partire dalle ore 12.00 di venerdì 15 ottobre fino alle ore 17.00 di venerdì 29 ottobre 2021.

Contributi Turismo. Enti gestori a fini turistici di siti speleologici e grotte

ICONA FILE PDF - SCARICA ALLEGATO
Clicca qui per scaricare l’Avviso (prot. 547/SG)

Ministero del Turismo – Contributi per siti speleologici e grotte
AVVISO PUBBLICO ai sensi dell’art. 5, comma 1, del decreto ministeriale 11 agosto 2021, prot. SG / 224, ammesso alla registrazione della Corte dei Conti il 14 settembre 2021, n. 2496
La presentazione delle istanze è consentita a partire dalle ore 12.00 di venerdì 15 ottobre fino alle ore 17.00 di venerdì 29 ottobre 2021.

Contributi Turismo. Agenzie di animazione per feste e villaggi turistici

ICONA FILE PDF - SCARICA ALLEGATO CONTRIBUTI E BANDI PER AGENZIE VIAGGI
Clicca qui per scaricare l’Avviso (prot. 549/SG)

Ministero del Turismo – Contributi per agenzie di animazione
AVVISO PUBBLICO ai sensi dell’art. 9, comma 1, del decreto ministeriale 24 agosto 2021, prot. n. SG/243, ammesso alla registrazione della Corte dei Conti il 20 settembre 2021, n. 847
imprese turistico-ricettive con ricavi o compensi nel 2019 superiori a 10milioni di euro.
La presentazione delle istanze è consentita a partire dalle ore 12.00 di venerdì 15 ottobre fino alle ore 17.00 di venerdì 29 ottobre 2021.

Contributi Turismo. Strutture turistico-ricettive

 

ICONA FILE PDF - SCARICA ALLEGATO
Clicca qui per scaricare l’Avviso (prot. 594/SG)

Ministero del Turismo – Contributi per imprese turistico ricettive
AVVISO PUBBLICO ai sensi dell’art. 9, comma 1, del decreto ministeriale 24 agosto 2021, prot. n. SG/243, ammesso alla registrazione della Corte dei Conti il 20 settembre 2021, n. 847
La presentazione delle istanze è consentita a partire dalle ore 12.00 di venerdì 15 ottobre fino alle ore 17.00 di venerdì 29 ottobre 2021.

MANUALI PER LA COMPILAZIONE DELLE ISTANZE DI CONTRIBUTO

Per accedere ai manuali illustrativi per la compilazione delle istanze per gli avvisi di contributo a fondo perduto o per gli altri avvisi si può scaricare questo allegato pdf direttamente dal sito del Ministero del Turismo.

Clicca qui per scaricare il manuale utente utile alla compilazione.

Leave a Reply