Siti Web turismo e viaggi: strumenti per crescere

Quali caratteristiche devono avere i migliori siti web turismo e viaggi? Scopri come scegliere quello giusto per te

Stai cercando chi sviluppa i migliori siti web per turismo e viaggi? Non sai se realizzare un sito vetrina economico oppure vuoi un potente strumento per intercettare nuovi clienti interessati ai tuoi prodotti per vendere di più? Non sei esperto e cerchi qualcuno che possa consigliarti e indirizzarti con una consulenza gratuita dedicata?

Sei giunto nella pagina che fa per te soprattutto se sei un agente di viaggio, un tour operator o un proprietario e gestore di strutture ricettive hotel o B&B.

Proverò a fornirti un percorso preciso che ti permetterà di avere informazioni e idee più chiare sul tipo di sito web che fa al caso tuo. Rispondendo a poche domande che ti indicherò riuscirai a delineare meglio il viaggio che stai per intraprendere con la creazione del tuo nuovo sito internet.

Un sito web oggi deve soddisfare non solo tutte le attuali esigenze dell’impresa ma anche tutte quelle eventuali e future.

Siti web turismo e viaggi: 1) l’errore che non devi fare

La maggior parte degli imprenditori che devono rifare il sito web si concentrano esclusivamente sull’aspetto esteriore. Di un’auto, per esempio, le linee sono importanti, come l’aerodinamica, il colore, i particolari ecc. Ma ci sono altri elementi da considerare che attengono alla sua funzionalità (a cosa ti serve?): sicurezza, prestazioni, qualità, affidabilità, solidità, tenuta di strada, comfort, optional ecc.

Allo stesso modo quando devi creare il tuo sito web devi pensare al suo design e alla sua bellezza ma anche e soprattutto a:

  • usabilità
  • facilità di comprensione
  • facilità di utilizzo
  • posizione degli elementi nella pagina
  • contenuti
  • qualità dei titoli
  • menu di navigazione
  • suddivisioni delle categorie,
  • lunghezza delle pagine
  • scelta delle fotografie
  • scelta e posizione dei video
  • cura maniacale dei testi

 

Quando fai tutte queste scelte non perdere mai di vista lo scopo ultimo della tua vetrina digitale: a cosa serve il sito web?

2) Siti vetrina contro siti web professionali avanzati

Spesso chi sta cercando un sito web vetrina non sa nulla di Seo, di content marketing o in generale di strategie di marketing turistico. Non sa nulla di quanto potente può essere un sito internet sviluppato in sinergia al reparto comunicazione e marketing.
E’ bene che tu sappia che un sito internet è (dovrebbe essere) il principale strumento sul quale far convergere le diverse strategie di marketing e comunicazione. Questo per una sola ragione: ne hai il controllo totale (a differenza di altre piattaforme, social specialmente…).

Con un sito web professionale una agenzia viaggi potrebbe garantirsi un flusso costante di traffico targettizzato grazie a contenuti di seo marketing.

Un semplice sito vetrina potrebbe essere al massimo giustificato solo nel caso in cui una piccola struttura ricettiva, gestita in proprio, sia già presente su molte altre piattaforme. Prendiamo un piccolo B&b che è già presente su Booking.com, Expedia.com, Airbnb e poi su Tripadvisor ecc.

A cosa serve un sito web in questo caso? “Semplicemente a presidiare, ad occupare un’altra casella nemmeno poi così importante…” rispondono in tanti.

Un sito vetrina potrebbe, però, servire per offrire contenuti completamente controllabili e variegati (più testi, più foto, più video, più info ecc) ma perchè bisognerebbe farlo?

Per realizzare precise strategie di travel marketing che, dopo il Covid, implicano necessariamente una comunicazione continua ed una connessione più profonda con i potenziali clienti.

Solo chi ha idee chiare e strategie per fare marketing intelligente sa che garantirsi vendite senza commissioni significa guadagnare di più e questo lo si può fare solo se si sviluppa un sito internet aziendale potente e predisposto.

La scelta sta solo nell’investire in settori in cui si crede come il content marketing, la Seo, l’email marketing ed il social marketing professionali che presuppongono un sito web moderno, bello e funzionale.

In questo caso il sito web del B&B del paesino e della grande città può comparire nella prima pagina dei risultati di Google

Questo significa traffico costante, targettizzato e già pronto all’acquisto…

Con un buon sito e buone strategie di marketing si possono sfruttare poi i metamotori

Dunque, creare un sito web professionale con WordPress significa riuscire ad avere il miglior rapporto qualità/prezzo. Inoltre si ha la garanzia di avere sempre una piattaforma perfetta e aggiornatissima con milioni di plugin e costi di gestione quasi azzerati (in media 100 euro all’anno).

3) Turismo e viaggi: quale sito mi serve?

Per capire quale sito dovrai far realizzare dovresti principalmente focalizzarti sullo scopo che vorresti raggiungere con il tuo sito web per agenzia viaggi o sito web per tour operator.
Qui di seguito alcune possibili risposte alla domanda:

A cosa ti serve il sito web?

Dopo aver stabilito quale funzione deve avere il sito web per una impresa turistica bisogna capire

Quali caratteristiche deve necessariamente avere un sito web professionale oggi?

  • facilmente fruibile
  • intuitivo
  • semplice e immediato
  • funzionale allo scopo
  • codice perfetto e aggiornato
  • veloce
  • sito responsive (mobile first)
  • completamente gestibile, modellabile e personalizzabile
  • gestione completa e gratuita (senza restrizioni)
  • in grado di poter ospitare tutti gli strumenti per fare marketing avanzato

Si tratta solo delle principali caratteristiche che dovrebbero essere sempre tutte presenti in ogni sito web professionale nuovo.

SITI WEB TURISMO E VIAGGI : sviluppo e creazione piattaforme digitali per imprese turistiche

4) Perchè investire nella creazione di un sito con wordpress?

Noi di SmartAds.it abbiamo avuto molti clienti che avevano in precedenza speso cifre ingenti per avere in cambio siti internet -magari buoni- ma con una serie infinita di limitazioni (“se vuoi tutto il resto devi pagare… ancora…”).

Questo tipo di mercato poteva avere una ragione di esistere 10 anni fa ma, oggi, solo chi è disinformato può decidere di sottoscrivere simili contratti.

Non mi dilungo in dettagli tecnici ma sappi che ogni sito costruito in proprio da una web agency (anche la migliore) dovrebbe, quanto meno, garantirti aggiornamenti e implementazioni costanti e gratuiti. Se questo non accade sappi che non è una scelta profittevole per te nè opportuna.

Siccome la tecnologia si evolve velocissima e così anche le tue esigenze, il sito web aziendale che stai per costruire deve potenzialmente adattarsi non solo alle esigenze attuali ma anche a quelle eventuali future.

Questo può avvenire solo se non vi sono limitazioni negli aggiornamenti e nei moduli da aggiungere al tuo sito aziendale.

Se questa possibilità non c’è o ha un costo, inevitabilmente ti ritroverai un sito web inefficace, sempre menomato, carente, non idoneo.

Ti conviene?

Per risolvere questi problemi noi dedichiamo tutti i nostri sforzi nella creazione siti Internet in WordPress affidabili, versatili, personalizzabili, aggiornati, veloci, indicizzabili, fruibili, utili, persuasivi.

Sentirai dire (dalle Web Agency vecchie) “sì però WordPress non può garantirti tutto e al meglio“.

Questo intanto è da vedere ed, inoltre, chi può garantirlo…?

Tieni presente che WordPress è la community più vasta al mondo di programmatori. 

Questo garantisce aggiornamenti costanti e molto veloci (molto più di qualunque web agency…).

Inoltre ad un sito WordPress si possono aggiungere infiniti moduli e plug-in per colmare ogni esigenza. 

Ovviamente ci sono milioni di template grafici da cui partire per poter realizzare siti d’impatto, veloci e mobile first.
WordPress non è gratuito ma ha costi di gestione davvero bassissimi per una impresa e non presenta limiti o ostacoli che la community non risolverà in breve tempo.

Un sito bello aiuta; uno costruito per vendere ti fa fare il salto di qualità.

Siti web turismo e viaggi: 5) Oltre il contenitore c’è il contenuto…

Siccome il sito web è uno strumento per comunicare e fare marketing, affidarsi ad una web agency specializzata solo nella costruzione del sito non è una scelta opportuna.

Per costruire un sito web sarebbe opportuno avere confronti con esperti di comunicazione e marketing, di design e di user experience e solo poi degli esperti nella costruzione di siti (che non sono più per forza informatici o programmatori).

Dunque è fondamentale sviluppare il tuo sito web secondo logiche precise che rispecchiano strategie di marketing (che devono preesistere alla ideazione del sito web).
Per questo SmartAds.it, agenzia di web marketing per imprese turistiche, offre anche -compreso nel prezzo- servizi di consulenza gratuita per impostare il progetto da realizzare e poi consulenza gratuita per la distribuzione dei contenuti. 

A questo si aggiungono i servizi di redazione testi e ottimizzazione contenuti per completare l’opera dei webmasters. Allora capisci che una agenzia di web design può aiutarti solo per un breve tratto di strada…

Vendere viaggi o esperienze turistiche è un lungo viaggio e per questo devi sapere dove stai andando (quali sono i tuoi obiettivi) e come vuoi arrivarci (quali sono le tue strategie).

Ecco perchè la creazione di un sito internet per il turismo non risolve alcun problema alla tua azienda se alla base non ci sono solide strategie di marketing specifiche per la tua situazione.

Esempio di sito web per agenzia viaggi e tour operator

Un buon sito web per una agenzia viaggi o tour operator deve essere concepito per mettere al centro il prodotto (viaggi o esperienze).

Per fare questo è fondamentale mostrare il prodotto, le sue caratteristiche e soprattutto i suoi benefici.
In che modo?
Attraverso schede tecniche dettagliate, con testi professionali informativi, coinvolgenti e persuasivi, con elementi visivi d’impatto che ne agevolano la comprensione.

Le gallerie fotografiche (con foto di proprietà e relative alle reali esperienze che si vendono) sono necessarie.
Avere video ben fatti che possano illustrare il viaggio proposto, la locations, le strutture ricettive e le emozioni del viaggio possono fare la differenza rispetto a foto generiche di panorami.
Per poter conquistare la fiducia della tua audience è fondamentale comunicare con costanza, perizia e trasparenza

Per fare questo un blog è sicuramente indispensabile, oltre che essere utilissimo per migliorare l’indicizzazione del sito web dell’agenzia viaggi o tour operator.

Comuni a tutti i tipi di sito web le caratteristiche tecniche come velocità, perfezione e aggiornamento del codice, responsive.

Eppure tutto questo non basta.

Perchè tutto funzioni c’è bisogno di idee innovative per agenzie viaggi, sapere come pubblicizzare un pacchetto turistico a livello professionale, sapere come vendere esperienze turistiche, come promuovere un pacchetto turistico, come fare promozione di un pacchetto turistico ed in definitiva come vendere esperienze turistiche. 

Per farlo bene bisogna elaborare, per esempio, un piano di marketing di un tour operator o di altra impresa turistica tagliato su misura, in grado di raggiungere gli obiettivi di business prefissati. Non è più possibile navigare a vista e prendere decisioni senza adeguato supporto analitico e strategico.

 

Esempio di siti web turistici: hotel e b&b

Per gli hotel ed i B&b oggi occorrono idee di marketing innovative per distinguersi dalla folla e dal rumore di fondo… Se si vuole andare oltre il semplice (semplicistico) sito web vetrina bisogna certamente investire in inventiva e lavoro (dunque più soldi).

Anche in questo caso le foto fanno la differenza. Oggi esistono tantissimi tipi di foto che permettono di navigarci dentro e rendono l’esperienza immersiva (foto a 360 gradi, 3d ecc).
Che ne dici se il tuo futuro cliente potesse girare virtualmente per la casa o l’hotel prima di prenotare?
Anche i video possono risultare molto persuasivi.

Vanno bene i droni e video per mostrare la struttura ma puntare su una narrazione un tantino più complessa potrebbe fare la differenza.

Hotel e B&b non sono solo muri ma anche persone che lavorano, anime, professionalità, esperienze… Anche questo si potrebbe mostrare su un sito web per un hotel, magari persino lasciando spazio al racconto dei dipendenti… (ardito? può darsi ma di sicuro raro…)

Anche in questo caso, oltre ai video, ci deve essere il blog per garantire un flusso comunicativo di qualità (solo poi da rilanciare sui social).

Informarsi a fondo sulle potenzialità di un sito web è fondamentale per fare le scelte giuste (e non rimanere impiccati…)

6) Quanto costa realizzare un sito web turistico?

Il listino prezzi dei siti web turistici è davvero variegato e in giro c’è ampia scelta. Si va dai siti gratuiti a quelli che costano anche 100 euro (?!) per poi salire di prezzo e raggiungere di media le 3-4 mila euro. E poi ancora più su…

Quello che conta, però, (proprio come al mercato) non è solo il prezzo ma “il prezzo in relazione a quello che ti danno in cambio”.

Cioè prezzo commisurato alla quantità di servizi erogati e alla loro qualità.

4mila euro per un sito web sono tanti? Sono pochi? 

La risposta è soggettiva ma il rapporto qualità/prezzo no.

SITI WEB TURISMO E VIAGGI: 7) SCHIARISCITI LE IDEE RISPONDENDO A QUESTE DOMANDE

  1. A cosa deve servire il tuo sito web?
  2. Deve essere diverso da tutti gli altri o simile?
  3. In che cosa vuoi che sia diverso dagli altri?
  4. Che immagine vuoi che dia del tuo marchio/impresa?
  5. Che cosa devono pensare di te le persone nei primi 5 secondi di navigazione?
  6. Sito semplice o complesso?
  7. Tanti contenuti o pochi?
  8. Blog sì o no?
  9. E-commerce sì o no?
  10. Newsletter sì o no

SITI WEB TURISMO E VIAGGI: 8) QUANTO COSTA E COSA OTTIENI CON SMARTADS.IT

I nostri prezzi partono da un minimo di 3mila euro per poter garantire una piattaforma dignitosa ma non particolarmente complessa o articolata. Nel pacchetto di sviluppo siti web sono inclusi:

  1. consulenza iniziale per capire e decidere tipologia e funzionalità del sito web;
  2. sito web WordPress completamente personalizzabile;
  3. consulenza su strategie, comunicazione e marketing per design e contenuti;
  4. Assistenza, controllo, sviluppo testi e contenuti;
  5. installazione principali strumenti per fare marketing professionale (Analytics, Google search console, Google Ads, Facebook pixel… plugin necessari…)
  6. Consulenza finale illustrazione strumenti installati e tutorial per la gestione in autonomia

I NOSTRI PRODOTTI SONO INDICATI PER CHI:

  • ha l’obiettivo di passare al livello successivo di comunicazione e marketing
  • vuole ottimizzare tempi e fatica
  • desidera sperimentare nuove strategie di acquisizioni clienti
  • pensa che il sito web è il fulcro di tutte le strategie
  • desidera comunicare costantemente e liberamente con la propria audience
  • ha deciso di investire nella Seo marketing
  • vuole aumentare la percentuale di vendita diretta

I NOSTRI PRODOTTI NON SONO INDICATI PER CHI :

  • vuole risparmiare prima di tutto
  • vuole fare tutto da solo
  • pensa che si debba avere un sito solo perchè tutti ce l’hanno
  • pensa che un sito vale l’altro
  • crede che qualunque cosa scrivi vada bene
  • vuole il miglior sito web gratis del mondo

SITI WEB TURISMO E VIAGGI: CONCLUSIONI

A questo punto hai sicuramente molti elementi in più da valutare.

Fallo con calma (ma non troppa). Decidi intanto di chiedere un preventivo per la creazione di un sito web che possa adattarsi al meglio alle tue esigenze.

Poi, grazie ad un nostro consulente in marketing turistico darai alla tua impresa la spinta nella direzione giusta. 

Crea il tuo sito web ora e scopri come far fare alla tua impresa un salto di qualità.


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