fbpx

Digital marketing turistico con IL METODO SMARTADS.IT

La nuova era del digital marketing turistico per vendere viaggi sui social e trovare nuovi clienti che ti ameranno.

C’è un modo nuovo e intelligente per fare digital marketing turistico: il metodo SmartAds.it.

Ebbene sì, abbiamo un “nostro metodo” per vendere viaggi.  

Potremmo dire che si tratta di un metodo “originale”, nel senso che, forse, quasi nessuno lo adotta.  Potremmo spacciartelo come “il ritrovato del millennio”, il “segreto per avere successo”, “fare soldi facili”  e farlo pagare un sacco di soldi… 

Ma noi preferiamo essere concreti e dannatamente pratici.

Allora, poche chiacchiere e molti fatti.

Il nostro metodo di digital marketing turistico è originale perché abbiamo messo insieme più tasselli di un mosaico che comprende varie sfumature del marketing viaggi e della comunicazione. Abbiamo preso vari elementi e li abbiamo combinati insieme come fossero ingredienti di una ricetta.

Alla fine il risultato è qualcosa di innovativo, diverso, utile e in grado di aumentare la quantità e la qualità delle conversioni.

E’ come riuscire a trovare, non solo, nuovi clienti pronti a partire per i tuoi viaggi ma di una qualità superiore perchè davvero legati a te e al tuo prodotto. 

Si parla di:

Questo significa che se farai bene il tuo mestiere torneranno ancora e ancora… 

Un legame che sarà costruito nel tempo attraverso il web.

Dunque il metodo SmartAds.it è più di un semplice consulenza marketing digitale, perchè facciamo digital social marketing ma soprattutto comunicazione digitale e social media attraverso l’utilizzo di contenuti di qualità.

Non siamo noi a dire che il marketing dei contenuti (content marketing) è il futuro…

Come agenzia di comunicazione digitale abbiamo sposato questa filosofia e riteniamo che sia la migliore al momento per vendere viaggi, vacanze, pacchetti turistici e tour di gruppo.

Inoltre, dopo la pandemia da Covid-19, il turismo è destinato a cambiare ancora più velocemente. Gli agenti di viaggio ed i tour operator saranno chiamati a nuove sfide di comunicazione. I viaggiatori saranno sempre più alla ricerca di professionalità in grado di abbattere le barriere alzate dalla paura del contagio da Coronavirus

C’è chi prevede un forte calo dei viaggi fai-da-te ed un nuovo boom per le agenzie viaggi... staremo  a vedere… 

 

IL METODO SMARTADS.IT IN SINTESI

Creiamo contenuti digitali originali che utilizziamo per fare digital marketing turistico e vendere viaggi di agenzie e tour operator. 

Il nostro servizio si rivolge ad agenzie turistiche e operatori turistici che organizzano tour esperienziali di qualunque tipo, gite organizzate e viaggi di gruppo. 

Sfruttiamo la tecnica di marketing del racconto del viaggio per creare  storie e interesse, illustrare esperienze, trasmettere emozioni, colpire gli utenti del web e trovare nuovi clienti. 

Lo facciamo attraverso la produzione di video -durante il viaggio- e di  un generoso archivio fotografico. Questo materiale diventerà il ‘gancio’ per le piattaforme social o il sito web dell’azienda o del tour operator.

L’operatore di SmartAds.it seguirà le esperienze ed i viaggi di gruppo per documentare e descrivere il prodotto-viaggio per farlo conoscere in tutti i suoi aspetti. Punteremo sul video marketing.

In seguito si elaborerà un piano editoriale per la pubblicazione di post sui social con l’obiettivo di vendere nuovamente quella stessa esperienza. 

Il tempo dei cataloghi per scegliere i viaggi è finito da un pezzo. Oggi c’è il metodo SmartAds.it per far sapere al mondo cosa vendi e perchè tutti dovrebbero viaggiare con te.  

Con le nostre foto ed i nostri video i tuoi viaggi diventeranno uno spettacolo per tutti.

FAR FARE UNO SCATTO IN PIU’ AL DIGITAL MARKETING TURISTICO 

Abbiamo studiato decine di casi di agenzie viaggi e tour operator in tutti il mondo, prima e dopo il dramma del Coronavirus.

Abbiamo messo in pratica le migliori teorie di marketing per realizzare qualcosa che in Italia non fa quasi nessuno (specie le piccole imprese turistiche).

Tutto è nato nei mesi in cui abbiamo studiato (e ancora lo facciamo) centinaia di account social Facebook e Instagram di agenzie viaggi e tour operator.

 Dopo diverse settimane, francamente, eravamo “saturi” per tutto quello che avevamo visto e letto.

Nulla di davvero interessante

Niente di particolarmente convincente.

Nessun lavoro di digital strategy alle spalle per vendere il prodotto-viaggio.

Contenuti approssimativi, comunicazione digitale improvvisata, non originale, idee inflazionate, tante locandine e “offerte speciali” a profusione, foto generiche e gratis. 

Nessun impegno o investimento nel cercare di creare un digital marketing per tour oper valido e che funzionasse davvero.

Senza offesa: pieno Medioevo.

Come si può credere di spingere l’utente distratto e veloce dei social a comprare un viaggio in questo modo?

Così ci siamo detti: “c’è bisogno di qualcosa di nuovo”. 

Ma cosa?

 

VIDEO, VIDEOMAKER E VIDEO MARKETING PER FARE DIGITAL MARKETING TURISTICO

La risposta in realtà c’era già. 

E’ bastato analizzare la storia dei travel blogger

Partendo dalla loro esperienza degli ultimi 10 anni, abbiamo potuto notare come il fenomeno sia cresciuto in maniera esponenziale grazie a pochi fattori determinanti.

 Il primo è il racconto costante di qualcosa che accade dentro e fuori dal viaggio

Il secondo è il soggetto che racconta, senza filtri in maniera immediata (cioè non-mediata) diventando un vero e proprio attore-protagonista-personaggio, in grado di calamitare attenzione, interesse, affezione e seguaci.  

Il terzo, ovviamente, sono le immagini di posti meravigliosi e di esperienze uniche in giro per il mondo.

Allora, ci siamo detti: “perché non applicare questa stessa logica per vendere i viaggi di agenzie e tour operator”?

In realtà nel metodo SmartAds.it c’è molto di più, poiché prima di tutto vengono le strategie di web marketing da realizzare con l’obiettivo di vendere e rivendere i viaggi.

Dunque, fare digital marketing turistico attraverso il racconto, lo storytelling, la creazione di video di viaggio, fotogallery originali, di articoli ottimizzati Seo sul blog di viaggi.

Tutti i contenuti prodotti sono in realtà strumentali alle esigenze e alle strategie di Web marketing, pensate per ogni caso specifico.

Non si tratta, allora, solo di pubblicare bei video su Facebook o foto su Instagram ma creare una connessione con gli utenti attraverso il racconto della tua storia ed esperienza di viaggio. 

Solo creando un filo conduttore cadenzato e costante si potrà generare interesse al fine di stimolare l’utente a partecipare direttamente al tour.

Gallery fotografiche e video marketing sono i punti di forza di un buon digital marketing turistico.

LA FILOSOFIA PER FARE DIGITAL MARKETING TURISTICO CON IL METODO SMARTADS.IT

Un’altra cosa che abbiamo notato spulciando centinaia di account social di agenzia di viaggi è che in realtà quasi nessuno mostra il prodotto che  vende

Questa cosa è un unicum ed un paradosso nello stesso tempo.  

Quanti di voi hanno mai comprato qualunque cosa senza averla mai vista?

Forse l’assicurazione dell’auto… 

In ogni caso pubblicare la foto di una città non equivale a mostrare il viaggio in quella città. 

In pratica l’agente di viaggio e il tour operator nella loro vetrina (virtuale o meno) non mettono la merce che vendono.

Abbiamo anche pensato ai clienti delle agenzie viaggi “costretti” ad acquistare viaggi sulla fiducia, come fosse una scommessa.

Ci siamo detti: basta

Oggi esistono i mezzi per abbattere questo rischio e per rendere tutti soddisfatti.

E’ anche una questione di trasparenza dell’agente di viaggio e del tour operator mostrare l’esperienza che vende. 

Direi addirittura un obbligo.

IL PRODOTTO VIAGGIO IN VETRINA

Come fare dunque? 

Ci sono tanti modi. 

Per esempio, per i viaggi di gruppo il metodo SmartAds.it è particolarmente indicato perché è in questi contesti che si sviluppano ancor di più emozioni uniche e dinamiche molto più… “fotogeniche”. 

E, allora, trasporteremo sul web le emozioni dei momenti del viaggio di gruppo, le interazioni fra le persone, la scoperta, gli imprevisti, le gioie, le fatiche di una escursione, un tramonto, il divertimento e la soddisfazione.

Dal punto di vista del digital marketing turistico tutto questo è una vera bomba.

Se quello stesso viaggio viene raccontato bene, può stimolare interesse, attenzione, e magari anche emulazione. In pratica molto più che una semplice guida di viaggio.

In pratica si fa sorgere persino la voglia di viaggiare in qualcuno che, prima, nemmeno ci pensava.

Così noi raccontiamo il viaggio attraverso l’uso professionale di foto, video, suoni, comunicazione digitale, scrittura, tecniche Seo, utilizzo dei social e di tutti gli altri strumenti di internet marketing. 

Perchè il nostro scopo è aiutarti vendere viaggi, pacchetti turistici, pacchetti vacanze ed esperienze turistiche in genere.

 

IL RACCONTO PER FARE DIGITAL MARKETING TURISTICO

Si tratta di un racconto del viaggio in presa diretta -che non è semplice cronaca o documentazione di quello che accade- ma tutto ha un taglio emozionale.

Il video marketing Facebook si unisce al video marketing Instagram e ancora al video marketing su YouTube. L’obiettivo è propagare le tue immagini (e dunque emozioni e racconto) su tutti i social network. 

 Per esempio, immagina il video della scalata di trekking in un sentiero impervio: la fatica, l’emozione dipinta sui volti, la gioia della meta ed il panorama finale.

 Immagina il video della soddisfazione di fine giornata di viaggio riassunti in un’allegra tavolata tra canti e goliardia. 

Una sosta nel deserto al tramonto, un fuoco acceso ed una atmosfera chiara e foriera di sensazioni nuove e uniche. Tutto dentro foto e video… 

Ogni momento è una storia che racconta emozioni indimenticabili.

La nostra bravura è quella di declinare il racconto adeguandolo alle diverse forme richieste dalle piattaforme digitali.

Il nostro operatore (non solo un fotografo, un videomaker, un consulente di web marketing…) raccoglierà tutto il materiale durante il viaggio. 

Poi, ritornato, avrà un cospicuo archivio di foto (sufficienti per la pubblicazione sui social per un anno), video confezionati per le esigenze delle diverse piattaforme, spunti per poter ispirare e raccontare quel viaggio in decine di post. 

Verrà creato un apposito piano editoriale di marketing e comunicazione per un periodo prefissato e programmati i contenuti, così da creare il tuo racconto attraverso le settimane. 

Parliamo di un lavoro lungo, difficile, composito e diluito nel tempo che porterà moltissimi risultati in termini di seguaci e follower, migliaia di interazioni, richieste di preventivi e di sicuro nuovi clienti.

 

raccontare-viaggi-di-gruppo-oer vendere-web-marketing

FLESSIBILE

Servizio modulabile a seconda delle esigenze

storytelling-di-viaggio-web-marketing-agenzie-viaggi-tour-operator

INNOVATIVO

Unico in Italia per agenzie viaggi e tour operator

marketing per il turismo

EFFICACE

Tecniche che superano il concetto tradizionale e invasivo della classica pubblicità

STRATEGIE DI SOCIAL MEDIA MARKETING CON IL METODO SMARTADS.IT

Con i giusti contenuti non sarà difficile, poi, elaborare tutte le campagne pubblicitarie sui social necessarie per continuare a vendere il viaggio che abbiamo raccontato.

Spot emozionali saranno solo l’inizio.

Si potranno ben realizzare campagne di retargeting per andare a colpire tutti quegli utenti dei social che si sono già soffermati con interesse sui post organici pubblicati in precedenza e stimolarli all’azione.

Un ruolo strategico è assegnato -come detto- ai video che da soli riescono a segmentare il pubblico per interesse e a suddividerlo per fasce di coinvolgimento, fino a capire quelli che sono più vicini ad una conversione.

Per questo, un posto importante nel nostro metodo è occupato da YouTube, che è anche il secondo motore di ricerca al mondo. (Abbiamo spiegato tutto nel nostro terzo ebook gratis su come gestire i social ad un livello avanzato per vendere viaggi). 

Questa composita strategia di digital marketing dei viaggi porterà una serie di importanti risultati, tra cui quello di essere in grado di selezionare il tuo pubblico in base alla  qualità del suo interesse verso di te. 

Tutto attraverso una gestione dei social media focalizzata alla singola proposta turistica (escursioni in gruppo, gite organizzate ecc…)

Riassumendo: creazione di contenuti originali e di qualità, web marketing anche sui social, gestione della pubblicazione sulle piattaforme per un lungo arco di tempo, gestione delle campagne e monitoraggio dati per tirare le somme.

Il ricco archivio foto e video potrà essere anche ulteriormente valorizzato per confezionare un pacchetto da offrire ai viaggiatori: un album dei ricordi.

Un regalo inaspettato ma anche un potente strumento per legare ancora di più il cliente acquisito al marchio.

Come incrementare le vendite dei viaggi ed aumentare il tasso di conversione? 

Come fare marketing per il turismo? O più nello specifico: come fare marketing online per agenzie viaggi? Oggi va per la maggiore ma non sai come fare marketing su Instagram per vendere viaggi?

E per quanto riguarda i contenuti: come creare un piano di marketing nuovo, efficace, innovativo e con benefici di lunga durata? 

La risposta è semplice e chiara: con una intelligente produzione video e foto ed una altrettanto versatile gestione di questi contenuti, in un’ottica di marketing e comunicazione aziendale fortemente orientata. 

Ti offriamo la possibilità di trovare la tua strategia digitale e creare contenuti originali a prezzi competitivi.

Quello che ti abbiamo presentato è un ottimo esempio di strategia social da realizzare in un arco di tempo stagionale. Puntiamo sui contenuti e su strategie di video marketing ideali per vendere viaggi. E’ altresì anche un esempio di piano marketing per tour operator e agenzie viaggi dal quale puoi prendere spunto.

Se scommetterai  su idee innovative per agenzie viaggi saprai come pubblicizzare un pacchetto turistico, come vendere esperienze turistiche, come promuovere un pacchetto turistico o come fare una promozione di un pacchetto turistico in maniera efficace.

Sappiamo come vendere esperienze turistiche ben confezionate e fare un piano di marketing di un tour operator valido, mettendoci dentro anche le nostre idee marketing innovative.

Noi di SmartAds.it lo facciamo così.

 

I BENEFICI DEL METODO SMARTADS.IT 

Il servizio viene realizzato -in parte- durante i viaggi e le esperienze di gruppo che tu hai già venduto.
Il nostro operatore raccoglierà le migliori immagini ed i momenti più significativi per poi utilizzarle per promuoverne la vendita.

Benefici:

  • svela il vero prodotto da vendere
  • condivide atmosfere dell’esperienza
  • mostra clienti soddisfatti mentre sono in viaggio
  • informa in modo coinvolgente
  • incuriosisce
  • attira nuovi clienti interessati
  • fa sorgere il desiderio
  • prodotto unico e originale
  • METODO DIFFERENZIANTE
  • crea corposo archivio specifico di foto e video
  • utilizza contenuti per fare web marketing
  • offre valore aggiunto ai tuoi clienti (foto e video gratis o a pagamento)

 

 

    Voto:
    5/5

    Leave a Reply