I Consulenti di marketing turistico servono davvero? [IL TEST]

Il test per capire se hai davvero bisogno per la tua impresa turistica di un consulente di internet marketing specializzato nel turismo.

I Consulenti di marketing turistico sono davvero utili? In cosa possono essere fondamentali? Sono solo un costo oppure un investimento necessario?  Se stai valutando una consulenza web marketing ma non sei sicuro e, soprattutto, non vorresti fare passi falsi e buttare soldi, continua a leggere e ti offrirò spunti di riflessione ed un test per capire come procedere facendo scelte utili e sostenibili.

 

Consulenti marketing turistico: chi sono

I consulenti digital marketing sono solitamente professionisti con diversi anni di esperienza nelle diverse branche del web marketing. Sono esperti nel marketing classico ma a te servono quelli che abbiano accumulato esperienza e conoscenze approfondite sul marketing digitale o web marketing o internet marketing per il turismo.
Un consulente di marketing online deve avere almeno 10 anni di esperienza e deve avere l’ossessione dell’aggiornamento professionale

il web corre in fretta e, se non ti aggiorni, non si può affatto competere sul mercato.

Oggi un buon consulente di internet marketing per il turismo deve saperti dare (lui e la sua squadra) risposte valide, concrete e precise su moltissimi aspetti che riguardano comunicazione e marketing, strategie di business, analisi di mercato, tendenze future, ipotesi di scenario.

 Ma anche studio e analisi dei dati, Seo marketing, creazione di contenuti, strategie di content marketing e tutte le conoscenze tecniche e specifiche per realizzare strategie di marketing online su tutte le piattaforme e raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il consulente web non è un tuttologo. Tuttavia si può affermare che il miglior consulente di marketing digitale turistico è quello che è sempre disposto a studiare un particolare aspetto (sul quale magari non è ferrato) per trovare in ogni caso l’azione migliore da intraprendere per la tua azienda.

Non può sapere tutto ma deve riuscire a conoscere tutto quello che ti serve per vendere più viaggi, tour, esperienze turistiche o strutture ricettive.

Consulenti di marketing turistico: cosa fanno

La consulenza di marketing e comunicazione si può svolgere in moltissimi modi differenti. Oggi si svolge principalmente da remoto con video call che fanno risparmiare tempo e denaro. Pensate agli spostamenti anche di molti chilometri dei consulenti di un tempo e ai costi connessi…
Solitamente il cliente sceglie fra diverse tipologie di offerta di servizio di consulenza.

SmartAds.it per esempio ha tre diversi pacchetti consulenza digital marketing.
A seconda delle modalità si stabilisce la frequenza degli incontri e le altre azioni da intraprendere.

Si inizia sempre con una serie di colloqui preliminari e informativi. 

Spesso i consulenti marketing sottopongono un questionario articolato per essere informati nel dettaglio su ogni aspetto rilevante. e non. della azienda che devono aiutare.

Il questionario può essere sia scritto sia orale, sotto forma di colloquio discorsivo o intervista.
Il miglior consulente web marketing non dice mai si fa così perchè lo dico io”.

Il miglior consulente internet marketing non dice mai “facciamo così perchè io penso che sia meglio così”.

Un vero professionista del marketing digitale oggi pone alla base di ogni suo consiglio e proposta strategica i dati raccolti e analizzati attraverso una serie di fonti e risorse.

Non ha più senso di esistere una contrapposizione tra il parere del cliente e quello del consulente.

I dati oggi indicano la strada da intraprendere.

La cosa più importante è stabilire obiettivi chiari, certi e misurabili da raggiungere in un dato tempo.

Allo scadere del tempo si tirano le somme del lavoro svolto e dei risultati raggiunti.

Consulenti di marketing turistico sono davvero utili?

Quanto deve durare una consulenza di web marketing per il turismo ?

Tutto dipende dagli obiettivi fissati dal cliente.

Ci sono alcuni obiettivi che si possono raggiungere in 3-6 mesi ed altri in 12-24. Altri ancora in tempi molto più dilatati (si pensi all’affermazione sul mercato di un nuovo segmento produttivo aziendale molto diverso dai precedenti… oppure certi lavori complessi che riguardano la Seo marketing)
Si tratta di capire se il consulente digital debba fornire “solo” gli strumenti adatti al cliente e poi è lui che prosegue da solo, oppure se la consulenza è anche assistenza costante e raggiungimento degli obiettivi insieme.

Un consulente Facebook Ads, per esempio, può avere bisogno anche di diversi mesi per poter consolidare il trend di ripresa ed aumentare il ritorno sull’investimento. Stessa cosa per il consulente Sem o il consulente Seo che ha bisogno di tempo per la creazione dei contenuti e altro tempo affinchè Google indicizzi al meglio le nuove pagine prodotte.

Per poter avere sostenibilità e risultati apprezzabili e duraturi una consulenza marketing e comunicazione che dura meno di 6 mesi è quasi sempre sconsigliabile perchè è un tempo troppo breve per poter piantare i cardini giusti e duraturi.

Mediamente le nostre consulenze di digital marketing durano 12 mesi per poi trasformarsi in esternalizzazione parziale o totale di comunicazione e marketing digitale. 

Non devono sembrare tempi enormi e avere l’impressione di una spesa enorme. 

Il perchè è presto detto: i miglioramenti per i lavori fatti iniziano ad essere percepiti dai nostri clienti subito, già dopo i primi 2-3 mesi. Pochi indicatori che danno la certezza che le azioni e le strategie intraprese sono giuste, sostenibili, e daranno frutti ancora migliori nel futuro.

Consulenti di marketing turistico: quanto costano?

Un consulente di marketing online può costare anche migliaia di euro al mese.

Esistono molte “star” nel settore che hanno accumulato decenni di esperienze e sono specializzati in una nicchia del marketing come può essere il marketing per hotel o la comunicazione e marketing per agenzie viaggi o tour operator o marketing territoriale per enti pubblici, social marketing turistico ecc

I nostri pacchetti di consulenza digitale sono tarati e pensati per piccoli imprenditori turistici che non potrebbero permettersi grandi web agency per riorganizzare l’intero comparto della comunicazione e marketing digitale. 

Abbiamo solo 3 tariffe che sono commisurate tutte al tempo stimato di lavoro.
Più lavoro si prevede di svolgere, più ore serviranno, più costerà il servizio.
La nostra base temporale non è quella oraria (come capita spesso) ma mensile. 

Questo per cercare di aiutare in maniera concreta e opportuna le piccole imprese turistiche che costituiscono i nostri principali clienti. Quelle micro e piccole imprese che normalmente non possono permettersi consulenze costosissime.

Tieni presente che molti nostri clienti hanno fatto domanda ed ottenuto contributi su diverse linee, partecipando a bandi che prevedevano il finanziamento di spese affini alla digitalizzazione. 

Sono riusciti ad ammortizzare buona parte dei costi vivi della consulenza di comunicazione e marketing così. Il resto è arrivato dall’aumento delle vendite e, dunque, di fatturato (risultati che valgono doppio se prendiamo in esame quelli arrivati nei primissimi mesi post pandemia…)
Controlla qui le tariffe per la nostra consulenza strategica digitale.

Per risollevare una impresa turistica quello che è indispensabile non è un buon consulente marketing ma un imprenditore illuminato.  

Consulenti di marketing turistico: il test per scoprire se possono aiutarti davvero

Di seguito troverai 15 domande a cui dovrai rispondere in maniera riflessiva e accurata solo con un “VERO” o con un “FALSO”.

Tieni il conto delle volte che risponderai “VERO” e alla fine saprai con certezza se per la tua impresa è utile un consulente marketing digitale se magari hai bisogno di altro.

  1. Non sono molto pratico di Internet. Sì, so fare le cose fondamentali ma non si può dire che lo conosca a fondo e lo utilizzi in maniera professionale. Vero o falso?

     

  2. Faccio le cose che faccio senza un vero studio pianificato e razionale. Vero o falso?

     

  3. Non ho mai raccolto e studiato dati per elaborare le mie strategie. Vero o falso?

     

  4. Creo prima il prodotto e poi provo a venderlo. Vero o falso?

     

  5. Utilizzo i social ma non sono soddisfatto dei risultati. Vero o falso?

     

  6. Di tanto in tanto creo delle campagne e delle sponsorizzate ma non contribuiscono come vorrei. Vero o falso?

     

  7. Sono molto pochi i nuovi clienti che mi contattano. Vero o falso?

     

  8. Ho un bel sito ma fa poche visite e poche conversioni. Vero o falso?

     

  9. Poche persone mi contattano attraverso il sito o comprano sul sito. Vero o falso?

     

  10. Non ho mai ingaggiato un fotografo o videomaker. Vero o falso?

     

  11. Sul sito e sui miei social ci sono pochissime foto dei miei prodotti (viaggi, servizi ecc) e dei miei clienti mentre ci sono molte foto generiche di stock. Vero o falso?

     

  12. Non utilizzo il blog con regolarità e perizia. Vero o falso?

     

  13. Non ho una newsletter. Se ce l’ho non mi aiuta così tanto a vendere di più. Vero o falso?

     

  14. Spesso non so proprio cosa fare, cosa scrivere sui social, come convincere potenziali clienti… Vero o falso?

     

  15. Non ho una visione strategica e puntuale dei prossimi 12 mesi. Vero o falso?

RISULTATI:

A questo punto conta il numero delle volte che hai risposto “VERO” e controlla qual è il tuo profilo

—–> da 1 a 7 VERO: Non hai bisogno di una consulenza internet marketing turistico perchè sai già abbastanza. Hai una visione del futuro e conosci più che bene il mondo della comunicazione e del marketing. Forse dovresti valutare se sia il caso di esternalizzare qualche servizio come la creazione di contenuti o la gestione social per razionalizzare la tua impresa.

———-> da 8 a 12 VERO: Hai davvero bisogno di consulenti di marketing turistico e di una consulenza di web marketing strategico. Solo così potrai trovare la strada giusta che ti faccia risparmiare costi inutili (e mancato guadagno) ed errori che ti fanno perdere terreno. Non è più tempo di perdere tempo nè di fare da solo. Ora devi solo scegliere con cura il consulente giusto per la tua impresa turistica. Il tuo angelo custode per i prossimi mesi.

—————> da 13 a 15 VERO: Non devi perdere un solo secondo. E’ già un miracolo se la tua impresa è ancora in piedi. Devi rivolgerti immediatamente ad un consulente internet marketing o ad una agenzia di consulenza marketing perchè hai una sfilza di criticità e priorità lunghissima. Trova coraggio e risorse se vuoi tirarti fuori dal pantano. Oppure valuta di limitare i danni chiudendo bottega.

 

Speriamo che tu possa dedicare qualche prezioso minuto per riflettere in modo da avere idee più chiare e granitiche per prendere decisioni che sospettiamo essere urgenti…

In bocca al lupo.


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