Usare gli strumenti giusti per recapitare messaggi utili di qualità. Questo significa avere una comunicazione efficace con i tuoi clienti.

COmunicare per vendere

Alla base di ogni dialogo c'è il messaggio.
Scopri gli effetti di una comunicazione efficace.
Hai mai sentito parlare di content marketing?

Pensi di comunicare davvero con i tuoi clienti? Pensi di aver catturato la loro attenzione ed il loro interesse? Pendono davvero dalle tue labbra? Pensi di essere autorevole ai loro occhi?

Potrebbe sembrarti scontato, ovvio o banale ma ti assicuro che instaurare un vero dialogo con i propri clienti non è cosa facile ma è fondamentale. Se riuscirai a produrre una comunicazione efficace potrai notare i benefici guardando i tuoi bilanci. 

Hai letto le domande qui sopra? 

Rispondere serenamente ma in maniera analitica non è una perdita di tempo.

Potrebbe chiarirti molte cose della tua attività.

Potrebbe aiutarti a scoprire i veri obiettivi del tuo business, i punti su cui battere e le zone ad aggredire.

Alla base di ogni dialogo c’è il messaggio e, dunque, i contenuti. Solo con questi ingredienti ci può essere una comunicazione davvero efficace. 

E con una comunicazione efficace è possibile vendere online. 

Non si tratta di tirare fuori dal cilindro strategie di marketing particolari e sofisticate, non si tratta di una ricetta “magica” stile “come vendere in prodotto: le 12 regole d’oro” o di semplice comunicazione persuasiva.

contenuti per il web content marketing

Si tratta di realizzare semplici e consolidate strategie di content marketing basate su pochi principi come la trasparenza, l’onestà, l’affidabilità, la professionalità. Già solo riuscire ad incarnare questi ideali nel proprio business di riferimento significa aver fatto buona parte del lavoro: saranno i clienti a cercare te, a voler comprare da te perchè hanno capito che il tuo prodotto vale e tu non li tradirai.    

Di cosa parli ai tuoi clienti?

Come scegli gli argomenti?

Sappi che, per avere successo in qualunque business sul web, un elemento imprescindibile nel digital marketing è il CONTENT MARKETING, cioè il marketing dei contenuti (o con i contenuti). 

Nient’altro che la produzione di contenuti di qualità in grado di calamitare l’attenzione degli utenti.

Attenzione perchè seguendo queste logiche si possono scalare i motori di ricerca e magari essere primi su Google con il content marketing, avendo a disposizione un consulente Seo copywriter. 

Attraverso contenuti di qualità, professionali, coinvolgenti, interessanti, inediti si possono conquistare nuove fette di mercato. Si possono migliorare gli affari e aumentare le vendite.

Comunicazione efficace: Cos’è  il Content Marketing? 

In termini molto semplici non è altro che la creazione dei migliori contenuti possibili in relazione allo specifico mezzo utilizzato. Adeguare stile e messaggio al mezzo utilizzato mantenendo il proprio personale stile e tone of voice.

 I contenuti vanno pensati anche e soprattutto in riferimento al pubblico specifico a cui si vuole parlare.

Nel digital marketing non si parla a tutti ma si sceglie una nicchia precisa di persone con caratteristiche comuni ed omogenee. Questi materiali prodotti vengono, poi, distribuiti attraverso canali appropriati con l’obiettivo di attirare l’attenzione dei clienti in target, acquisire preziose informazioni di contatto e aumentare il coinvolgimento. Il tutto per raggiungere l’obiettivo finale: l’azione del consumatore che porta a profitti.  

Al centro del content marketing c’è la convinzione che, se una determinata azienda fornisce informazioni preziose e pertinenti che i consumatori desiderano, rendendoli accessibili  quando ne hanno bisogno, l’azienda sarà premiata, non solo con le vendite, ma con un cliente duraturo. 

Si ritiene che questo sia il modo migliore di creare un legame di fiducia basata sulla competenza e la professionalità.

 Il marketing dei contenuti è già utilizzato dalla maggior parte delle aziende negli Usa e anche da quelle italiane più all’avanguardia e al passo con i tempi.

CONTENT SEO MARKETINGComunicazione efficace. Seo, l’anima di ogni contenuto

A che serve produrre contenuti meravigliosi che nessuno vede?

Ecco che nella produzione di ogni tipo di contenuto (testo, foto, video, podcast…) bisogna seguire regole ben precise che vanno sotto il nome di Seo (Search engine optimization). L’obiettivo è il posizionamento Google e sui motori di ricerca in generale, attraverso una serie di tecniche laboriose e lunghe ma durature che solo un consulente Seo esperto può seguire nel tempo con professionalità.

La realizzazione dei siti web deve, dunque, necessariamente seguire queste regole se si vuole guadagnare la prima pagina Google.

E la prima pagina Google significa più traffico GRATIS (organico) che altrimenti dovresti pagare caro.  

Un buon consulente web marketing freelance, dunque, deve essere non solo un ottimo seo copywriter per la creazione dei diversi tipi di contenuto ma anche un social media manager esperto per gestire in maniera professionale le pagine aziendali. Deve essere in grado di sfruttare al meglio le tecniche del social digital marketing attraverso le Facebook Ads, le sponsorizzazioni Instagram e Google Ads.  

E, ricorda,  una comunicazione efficace ha sempre un legame molto stretto con l’ aumento delle conversioni.  

i contenuti prima di tutto

Il content marketing -unito a sapienti strategie di social marketing (per esempio il retargeting)- può aumentare le conversioni e stimolare il reselling.

Lo stai facendo?

Sai che un sito costruito con tecniche Seo può sviluppare anche il 300% di visite in più rispetto ad un sito non ottimizzato?

Piu' traffico targettizzato

comunicazione efficace grazie ai social

Curare e coccolare il cliente

Coltivare e assistere il cliente dovrebbe essere buona norma sempre: prima, durante e dopo l’acquisto. Con il digital marketing si hanno molte opportunità in più di approcciare l’utente ma bisogna farlo nel modo giusto.

I contenuti interessanti, accattivanti, stimolanti, utili sono la chiave per instaurare un rapporto duraturo.  Diventerai ai loro occhi una persona competente, professionale ed un punto di riferimento. Quando avranno bisogno si ricorderanno di te e del tuo marchio.

impressionare per essere ricordati

rapporti solidi e duraturi

Hai presente le vendite a freddo? Le telefonate ad ora di pranzo dei call center? Esattamente l’opposto. Saper comunicare significa offrire informazioni e lasciare che gli utenti vengano a te perchè interessati. Se saprai dare loro quello di cui hanno bisogno diventerai una figura preziosa per loro e venderai ma, soprattutto, rivenderai perchè i tuoi clienti saranno davvero affezionati a te.

clienti affezionati

comunicazione efficace PRIMI SU GOOGLE CON IL CONTENT MARKETING AUMENTARE LE VENDITE

COMUNICAZIONE EFFICACE:
vendere grazie ai contenuti

COMUNICAZIONE EFFICACE seo conten marketing copywriter

Essere utili

Avere un sito internet pieno di contenuti utili significa attirare un sacco di gente , soprattutto se costruito con le logiche della Seo. Ma quello che scrivi deve essere inedito, rappresentarti, soddisfare un bisogno.

CONTENT MARKETING INCURIOSIRE

Incuriosire

La curiosità è un'arma molto potente che bisogna saper utilizzare. Essere trasparenti, fare luce su ogni aspetto del proprio business e nello stesso tempo creare piccoli "misteri " da svelare.

COMUNICAZIONE EFFICACE content marketing freelance

Professionalità e autorevolezza

Mostrarsi competente è forse una qualità imprescindibile. Chi comprerebbe da chi non sa il fatto suo? Parla al tuo pubblico, spiega le cose del tuo mestiere, fai emergere la passione e la tua unicità.

COMUNICAZIONE EFFICACE CONTENT MARKETING DISTINGUERSI DALLA MASSA

Distinguersi dalla massa

Oggi la concorrenza è agguerrita e ci sono migliaia di persone che fanno quello che fai tu. Concentra i tuoi sforzi nel raccontare perchè tu sei migliore ed in che cosa

COMUNICAZIONE EFFICACE content marketing guidare l'utente

Guidare

L'utente va guidato sia nella comprensione dei vari aspetti del tuo prodotto, sia verso l'azione finale di comprare. Stimola e spiega quali sono i problemi che il tuo prodotto risolve.

CONSULENTE freelance copywriter

Convincere

Scrivere per vendere significa conoscere ed utilizzare specifiche tecniche di marketing. L'obiettivo finale è quello di vendere senza doverlo scrivere ogni volta ma puntando ad invogliare, indirizzare, persuadere e convincere.

Passa ad una gestione professionale dei social

Non è più tempo di perdere tempo. Non farti sorpassare di tuoi concorrenti. Fatti notare ed apprezzare.
Ora

Facebook Linkedin Instagram Tumblr