Usare gli strumenti giusti per recapitare messaggi utili di qualità. Questo significa avere una comunicazione efficace con i tuoi clienti.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE FA VENDERE
Alla base di ogni dialogo c'è il messaggio. Scopri gli effetti di una comunicazione efficace. Hai mai sentito parlare di content marketing?
Pensi di comunicare davvero con i tuoi clienti?
Pensi di aver catturato la loro attenzione ed il loro interesse?
Pendono davvero dalle tue labbra?
Pensi di essere autorevole ai loro occhi?
I contenuti interessanti, accattivanti, stimolanti, utili sono la chiave per instaurare un rapporto duraturo. Diventerai ai loro occhi una persona competente, professionale ed un punto di riferimento. Quando avranno bisogno si ricorderanno di te e del tuo marchio.
impressionare per essere ricordati
rapporti solidi e duraturi
Hai presente le vendite a freddo? Le telefonate ad ora di pranzo dei call center? Esattamente l’opposto. Saper comunicare significa offrire informazioni e lasciare che gli utenti vengano a te perchè interessati. Se saprai dare loro quello di cui hanno bisogno diventerai una figura preziosa per loro e venderai ma, soprattutto, rivenderai perchè i tuoi clienti saranno davvero affezionati a te.
clienti affezionati
COMUNICAZIONE EFFICACE: vendere grazie ai contenuti
Essere utili
Avere un sito internet pieno di contenuti utili significa attirare un sacco di gente , soprattutto se costruito con le logiche della Seo. Ma quello che scrivi deve essere inedito, rappresentarti, soddisfare un bisogno.
Incuriosire
La curiosità è un'arma molto potente che bisogna saper utilizzare. Essere trasparenti, fare luce su ogni aspetto del proprio business e nello stesso tempo creare piccoli "misteri " da svelare.
Professionalità e autorevolezza
Mostrarsi competente è forse una qualità imprescindibile. Chi comprerebbe da chi non sa il fatto suo? Parla al tuo pubblico, spiega le cose del tuo mestiere, fai emergere la passione e la tua unicità.
Distinguersi dalla massa
Oggi la concorrenza è agguerrita e ci sono migliaia di persone che fanno quello che fai tu. Concentra i tuoi sforzi nel raccontare perchè tu sei migliore ed in che cosa
Guidare
L'utente va guidato sia nella comprensione dei vari aspetti del tuo prodotto, sia verso l'azione finale di comprare. Stimola e spiega quali sono i problemi che il tuo prodotto risolve.
Scrivere per vendere significa conoscere ed utilizzare specifiche tecniche di marketing. L'obiettivo finale è quello di vendere senza doverlo scrivere ogni volta ma puntando ad invogliare, indirizzare, persuadere e convincere.
Potrebbe sembrarti scontato, ovvio o banale ma ti assicuro che instaurare un vero dialogo con i propri clienti non è cosa facile ma è fondamentale. Se riuscirai a produrre una comunicazione efficace potrai notare i benefici guardando i tuoi bilanci.
Hai letto le domande qui sopra?
Rispondere serenamente ma in maniera analitica non è una perdita di tempo.
Alla base di ogni dialogo c’è il messaggio e, dunque, i contenuti. Solo con questi ingredienti ci può essere una comunicazione davvero efficace.
Con una comunicazione efficace è possibile vendere online.
Non si tratta di tirare fuori dal cilindro strategie di marketing particolari e sofisticate, non si tratta di una ricetta “magica” stile “come vendere in prodotto: le 12 regole d’oro” o di semplice comunicazione persuasiva.
Si tratta di realizzare semplici e consolidate strategie di content marketing basate su pochi principi come la trasparenza, l’onestà, l’affidabilità, la professionalità. Già solo riuscire ad incarnare questi ideali nel proprio business di riferimento significa aver fatto buona parte del lavoro: saranno i clienti a cercare te, a voler comprare da te perchè hanno capito che il tuo prodotto vale e tu non li tradirai.
Nient’altro che la produzione di contenuti di qualità in grado di calamitare l’attenzione degli utenti.
Attenzione perchè seguendo queste logiche si possono scalare i motori di ricerca e magari essere primi su Google con il content marketing, avendo a disposizione un consulente Seo copywriter.
Attraverso contenuti di qualità, professionali, coinvolgenti, interessanti, inediti si possono conquistare nuove fette di mercato. Si possono migliorare gli affari e aumentare le vendite.
Comunicazione efficace: Cos’è il Content Marketing?
In termini molto semplici non è altro che la creazione dei migliori contenuti possibili in relazione allo specifico mezzo utilizzato. Adeguare stile e messaggio al mezzo utilizzato mantenendo il proprio personale stile e toneof voice.
I contenuti vanno pensati anche e soprattutto in riferimento al pubblico specifico a cui si vuole parlare.
Nel digital marketing non si parla a tutti ma si sceglie una nicchia precisa di persone con caratteristiche comuni ed omogenee. Questi materiali prodotti vengono, poi, distribuiti attraverso canali appropriati con l’obiettivo di attirare l’attenzione dei clienti in target, acquisire preziose informazioni di contatto e aumentare il coinvolgimento. Il tutto per raggiungere l’obiettivo finale: l’azione del consumatore che porta a profitti.
Al centro del content marketing c’è la convinzione che, se una determinata azienda fornisce informazioni preziose e pertinenti che i consumatori desiderano, rendendoli accessibili quando ne hanno bisogno, l’azienda sarà premiata, non solo con le vendite, ma con un cliente duraturo.
Si ritiene che questo sia il modo migliore di creare un legame di fiducia basata sulla competenza e la professionalità.
Il marketing dei contenuti è già utilizzato dalla maggior parte delle aziende negli Usa e anche da quelle italiane più all’avanguardia e al passo con i tempi.
Comunicazione efficace. Seo, l’anima di ogni contenuto
A che serve produrre contenuti meravigliosi che nessuno vede?
Ecco che nella produzione di ogni tipo di contenuto (testo, foto, video, podcast…) bisogna seguire regole ben precise che vanno sotto il nome di Seo (Search engine optimization). L’obiettivo è il posizionamento Google e sui motori di ricerca in generale, attraverso una serie di tecniche laboriose e lunghe ma durature che solo un consulente Seo esperto può seguire nel tempo con professionalità.
La realizzazione dei siti web deve, dunque, necessariamente seguire queste regole se si vuole guadagnare la prima pagina Google.
E la prima pagina Google significa più traffico GRATIS (organico) che altrimenti dovresti pagare caro.
Un buon consulente web marketing freelance, dunque, deve essere non solo un ottimo seocopywriter per la creazione dei diversi tipi di contenuto ma anche un social media manager esperto per gestire in maniera professionale le pagine aziendali. Deve essere in grado di sfruttare al meglio le tecniche del social digital marketing attraverso le Facebook Ads, le sponsorizzazioni Instagram e Google Ads.
E, ricorda, una comunicazione efficace ha sempre un legame molto stretto con l’ aumento delle conversioni.